Loading...

Bicchierini al Cioccolato: la Ricetta

cioccolato bicchieriniI bicchierini al cioccolato sono dei contenitori usati principalmente per accogliere altri ingredienti quali creme,  mousse o panna.

La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che, dopo aver gustato il ripieno con l’aiuto di un cucchiaino, si può mangiare anche il bicchiere.

Per prepararli non servono particolari accorgimenti e neanche attrezzature sofisticate: un bicchiere di carta e un pennello abbastanza morbido di silicone ed il gioco è fatto.

Vi consiglio di preparare questa ricetta quando le temperature esterne sono abbastanza fresche per permettere al cioccolato di compiere al meglio il suo lavoro.

Al momento di riempirli fate molta attenzione a non romperli, dato che è un contenitore molto fragile ed ha bisogno di tanta cura nell’essere manovrato. Decisamente molto facili da fare, vi illustriamo la ricetta per i bicchierini  e alcuni modi per riempirli davvero molto gustosi.

Ingredienti

  • 400 g di cioccolato fondente o al latte.

Procedimento

  1. Sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria, mettendolo in un piccolo pentolino posizionato dentro un altro pieno di acqua.
  2. Accendere il fornello e portare a bollore l’acqua.
  3. Girare continuamente il cioccolato con una spatola in silicone fino a quando non si presenterà completamente liquido e liscio.
  4. Prendere dei bicchieri piccoli di carta, quelli per il caffè per intenderci, e con l’aiuto di un pennellino da cucina, spennellate la parte interna con molta cura.
  5. Fare attenzione a coprire bene tutte le pareti e la base del bicchere.
  6. Mettete in frigo a raffreddare per 2 ore.
  7. Fare sciogliere il rimanente cioccolato a bagnomaria, togliete i bicchierini dal frigorifero e spennellate un altro strato di cioccolato all’interno dei piccoli contenitori.
  8. Questa operazione serve per rendere i contenitori più spessi e di conseguenza più solidi.
  9. Mettete in frigo altre 2 ore.
  10. Se notate che il bicchierino è ancora troppo fragile, ripetete l’operazione ancora una volta.
  11. Rimettere in frigo per altre 4 ore.
  12. Staccateli dal bicchiere di plastica facendo molta attenzone.
  13. A questo punto sono pronti per essere riempiti con le vostre creme preferite.

Un ottimo modo per creare dolci creativi

Si tratta di un ottimo modo, quello dei bicchierini di cioccolato, per creare dolci insoliti e soprattutto originali e sempre diversi. Basta infatti anche soltanto cambiare la crema per ottenere un risultato semplicemente stupefacente, che lascerà davvero a bocca aperta i vostri ospiti.

Sul tema ritorneremo sicuramente su queste pagine, continuate a leggerci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons