Loading...

Bignè alle fragole: la ricetta perfetta

Se hai intenzione di preparare un dolcetto sfizioso e poco tradizionale, i bignè alle fragole fanno proprio al caso tuo. Si tratta di una variante fresca ed estiva dei famosi dolci francesi a base di crema chantilly.

Ovviamente, prima di leggere questa ricetta devi aver già preparato i bignè di pasta choux, oppure devi procurarteli al supermercato, dove si trovano le confezioni già pronte.

Andiamo quindi a vedere come si preparano i bignè alle fragole!

Ingredienti

Come abbiamo già detto nella breve introduzione, prima di iniziare a preparare questa ricetta, devi avere a disposizione i bignè, che siano stati fatti da te oppure no, l’importante è che si siano raffreddati a sufficienza.

In linea di massima, anche se le tempistiche variano da persona a persona, possiamo dire che, tra la preparazione e il tempo di attesa in cui dovranno rimanere in frigo, ci vuole circa un’ora per preparare questo buonissimo dolcetto estivo.

Gli ingredienti che ti devi procurare per fare 20 bignè alle fragole sono i seguenti:

  • 200 grammi di fragole;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 5 cucchiai di zucchero a velo;
  • 20 bignè;
  • 200 ml di panna per dolci.

Procedura

Una volta che i bignè si sono raffreddati, dovrai tagliarli a metà, nel senso orizzontale. A questo punto puoi iniziare a lavare le fragole e pulirle, eliminando gli scarti, come il picciolo.

Metti il succo di limone nel bicchiere del minipimer e aggiungi anche 3 cucchiai di zucchero a velo, insieme alle fragole, e inizia a frullare fino a quando non otterrai una salsa omogenea.

Monta la panna in una ciotola a parte e aggiungi metà della salsa a base di fragole, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’altro, senza fretta, altrimenti c’è il rischio che la panna si smonti.

Quando avrai ottenuto una consistenza cremosa ed omogenea, metti questa crema nella sac à poche, che andrai ad utilizzare per farcire i bignè che avevi già tagliato a metà all’inizio della preparazione.

A questo punto puoi mettere i bignè farciti in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. Nell’attesa puoi preparare la glassa, versando la salsa restante in un pentolino e facendola addensare con lo zucchero a velo. Passati i 30 minuti, puoi servire i bignè alle fragole decorandoli con questa glassa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons