Loading...

Biscotti ai fichi d’India: la ricetta

Vuoi preparare dei biscotti alla frutta ricchi e gustosissimi? Qui troverai una ricetta che ti farà leccare i baffi: i biscotti ai fichi d’india!

Siamo certi che realizzerai dei biscottini perfetti e dal sapore eccezionale.

Buona lettura e segui sempre le nostre ricette.

Ingredienti

Ingredienti per i biscotti:

  • 100 g di burro;
  • 50 g di zucchero a velo;
  • 1 uovo;
  • 200 g di farina 00;
  • 3 g circa di lievito per dolci.

Per il ripieno dei biscotti:

  • Fichi d’India q.b.;
  • Biscotti secchi tritati q.b.;
  • Zucchero di canna q.b.

Per guarnire i tuoi biscotti:

  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Inizia preparando la pasta frolla. Prima di tutto togli il burro dal frigo e lascialo ammorbidire per bene. In una ciotola versa il burro ammorbidito e taglialo a cubetti. Mescola il composto con le fruste elettriche fino a creare una crema.

Versa lo zucchero a velo e mescola. Aggiungi il lievito setacciato e mescola ancora. Forma un panetto e copri con sufficiente pellicola. Lascia rassodare in frigo la pasta per circa un paio di ore.

Mentre il tuo composto riposa, inizia a preparare il ripieno ai fichi d’india. Puliscili e tagliali a dadini, schiacciali con una forchetta e versa lo zucchero di canna. Mescola per bene.

Cuoci il ripieno in una padella per cinque minuti circa, versaci i biscotti secchi tritati e mescola ancora. Metti da parte e lascia riposare e raffreddare.

Passate le due ore, togli la pasta frolla dal frigo e stendila col mattarello, attenzione a non farla né troppo spessa né troppo sottile. Prepara delle striscioline e dividi i biscotti in porzioni.

Riempi la pasta con il ripieno e piegali per non far fuoriuscire il tutto. Cuoci i tuoi biscotti ai fichi d’india per 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.

Cuoci fino a farli dorare e sfornali. Ricorda che, prima di servirli, dovranno essere ben raffreddati, questo perché il ripieno potrebbe essere caldo tanto da ustionarti.

Puoi servire i tuoi biscotti ai fichi d’india a colazione. Sono perfetti per la tua famiglia, o come break con il caffè o con il tè. Se ti è piaciuta la nostra ricetta, continua a seguirci sempre! Buon appetito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons