Loading...

Biscotti al matcha: la ricetta

Se ami i sapori Orientali e ti piace quel gusto particolare della cucina giapponese, sicuramente apprezzerai la ricetta che vogliamo presentarti oggi.

Si tratta dei biscotti al matcha, a base di un tè in polvere tipico giapponese dal colore verde che si ricava dalle foglie e dai germogli essiccati della pianta.

Vediamo ora la ricetta, siamo sicuri che ti leccherai i baffi e non potrai più fare a meno di prepararli.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di tè verde matcha;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • 200 g di mandorle tritate;
  • Un pugno di pinoli per guarnire i biscotti;
  • 2 albumi;
  • 1 baccello di vaniglia.

Procedimento

Prima di tutto monta a neve gli albumi con solo metà dello zucchero a velo, monta fino a quando non avrai ottenuto un composto fermo e spumoso. Prendi il trito di mandorle e mettilo in una scodella con lo zucchero rimanente.

Mescola e aggiungi i semi della bacca di vaniglia e il tè matcha. Gira ancora e poi aggiungi gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dall’alto verso il basso fino ad amalgamare per bene gli ingredienti.

Con un cucchiaio prendi un pochino dell’impasto, inumidisci le mani e realizza delle palline dalla forma regolare in modo che cuociano tutte allo stesso modo.

Prendi una ciotola e versaci i pinoli, poi tuffaci i biscotti per guarnirli. Posa i biscotti su una teglia coperta con della carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti circa.

Se non ti piace l’idea di guarnirli con i pinoli, puoi anche evitare e lasciarli al naturale, oppure puoi sostituire i pinoli con altra frutta secca o con scaglie di cioccolato fondente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons