Loading...

Biscotti al miele di castagno: la ricetta

I biscotti al miele sono la soluzione ideale se cerchiamo un dolce leggero e gustoso per accompagnare, ad esempio, un buon tè, oppure per fare merenda il pomeriggio. Possiamo usare diversi tipi di miele per realizzare dei buoni biscotti, ma quello di castagno rimane tra i più gettonati!

Oggi ti presentiamo una ricetta facile e veloce per preparare degli ottimi biscotti al miele di castagno, illustrandoti passo per passo cosa devi fare per ottenere dei buoni risultati!

Vediamo insieme cosa ti serve e quali sono i passaggi da seguire per preparare i biscotti al miele di castagno!

Ingredienti per i biscotti al miele di castagno

Per preparare i biscotti al miele di castagno ci vuole circa mezz’ora di tempo. Iniziamo quindi con il procurarci gli ingredienti per fare i biscotti per circa quattro persone:

  • 120 grammi di miele di castagno;
  • Un uovo;
  • Un pizzico di sale;
  • 50 grammi di burro;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 4 grammi di lievito.

Preparazione dei biscotti al miele di castagno

Per prima cosa, dovrai prendere l’uovo e sbatterlo in una ciotola, aggiungendo in modo graduale la farina che avrai precedentemente setacciato con il lievito.

Mentre amalgami questi ingredienti metti il burro in un pentolino sulla fiamma bassa così da fonderlo lentamente.

Aggiungi al composto il burro fuso e il miele di castagno, continuando a mescolare il tutto con l’aiuto di una frusta fino a quando l’impasto non ti sembra abbastanza omogeneo.

A questo punto puoi trasferirlo su di un piano infarinato e puoi iniziarlo ad impastare. Se l’impasto ti sembra ancora piuttosto umido aggiungi la farina e impasta fino a quando non è compatto.

Con l’aiuto del mattarello stendi l’impasto e usa gli stampini che preferisci per realizzare i biscotti al miele di castagno. Prendi la teglia e foderala con la carta forno sulla quale andrai a posizionare i biscotti.

Ricordati di metterli distanziati tra loro così, lievitando, non si attaccano e non rovinano il risultato. A questo punto inforna i biscotti nel forno preriscaldato a 200°.

Dopo circa 20 minuti i tuoi biscotti al miele di castagno saranno pronti e avranno un aspetto dorato e un profumo inconfondibile. Prima di riporli nella biscottiera, però, ricordati di farli raffreddare così che non perdano la loro croccantezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons