Loading...

Biscotti alla Nutella: la ricetta per farli in casa

biscotti nutellaSe oggi pomeriggio avete un po’ di tempo, preparate questi buonissimi biscotti alla Nutella che faranno senz’altro felici  vostri bambini.

Ci vorranno davvero pochi minuti per ottenere dei gustosissimi dolcetti ideali per una merenda sfiziosa e golosissima. Vedrete che il procedimento è molto semplice adatto anche alle mamme meno esperte in cucina.

Ecco la ricetta, con tanto di ingredienti per un risultato davvero a prova di pasticcere professionista.

Ingredienti

  • 200 g di farina;
  • 2 uova;
  • 100 g di burro;
  • 120 g di zucchero;
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato;
  • La scorza di 1/2 limone non trattato;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Posizionate sulla spianatoia la farina a fontana. Al centro mettete le uova e lo zucchero e sbattetele con una forchetta, fino a farle diventare spumose. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti, il lievito vanigliato e la scorza di mezzo limone non trattato dopo averlo accuratamente lavato.

Raccomando sempre di acquistare limoni non trattati in superficie, soprattutto quando la scorza deve essere unita ad altri ingredienti per preparare dolci o biscotti.

Sulla buccia del limone trattato, infatti, viene steso un velo di cera per dare loro lucidità ma che non risulta idoneo ad essere usato in cucina.

Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti mescolando velocemente, fino a formare un panetto omogeneo e ben compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto dal frigo e iniziate a stenderlo sopra la spianatoia leggermente infarinata. Ricavatene una sfoglia di 3 millimetri di spessore. Con una formina per biscotti tonda create tanti biscotti di 4 centimetri di diametro. Nella metà, fate un  buco centrale di 2 centimetri di diametro. Sovrapponete il biscotto col buco a quello senza e poggiateli su una teglia ricoperta di carta forno.

Lasciate cuocere a 180° nel forno caldo per 10/12 minuti. Appena pronti, lasciateli raffreddare.

Inserite la Nutella in una sac-à-poche e versatene un piccolo quantitativo dentro al foro del biscotto. Et voilà, i biscotti alla Nutella sono pronti per essere gustati.

Accompagnateli con un buon bicchiere di latte caldo, per i pomeriggi invernali più freddi, oppure, per chi lo preferisce, con un buon caffè.  Alla prossima ricetta su Troppodolce, il vostro almanacco di dolci su Internet!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons