Loading...

Biscotti alle gocce di cioccolato: la ricetta completa

biscotti gocceSe amate preparare dei biscottini per i vostri bambini, vi consiglio questa semplice ricetta fatta con ingredienti sani e genuini.

Preparare i biscotti con le gocce di cioccolato è davvero semplice, basta avere un’oretta di tempo e saranno pronti per essere gustati a colazione o anche a merenda.

Questa è la ricetta.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 450 g di farina;
  • 170 g di burro;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • La buccia di 1/2 limone non trattato;
  • 80 g di gocce di cioccolato.

Preparazione

Lasciate le gocce di cioccolato nel frigorifero nella parte più fredda, in modo da non sciogliersi se lasciate al caldo dell’ambiente. Inserite il burro in una ciotola insieme allo zucchero e, con una frusta elettrica, cominciate a lavorarli fino a quando non avrete ottenuto una crema molto liscia.

Aggiungete le uova sempre continuando a mescolare. Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungeteli al resto degli ingredienti poco per volta, sempre lavorando l’impasto con le fruste elettriche.

Controllate che la farina non abbia formato dei grumi, altrimenti cercate di eliminarli insistendo con la lavorazione.

Lavate con cura il limone e grattugiate metà della scorza. Unitela all’impasto sempre mescolando.

Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e aggiungeteci le gocce di cioccolato tolte dal frigo. Lavorate velocemente distribuendole uniformemente per tutto il composto.

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigo per circa 1 ora.

Prendete di nuovo l’impasto e stendetelo con un matterello. Formate una sfoglia di 1/2 centimetro di spessore da cui ricaverete dei biscotti usando una formina a piacere.

Su di una teglia stendete un foglio di carta forno su cui adagerete i biscotti che avete appena preparato. Distanziateli almeno 4 centimetri uno dall’altro perché, in cottura, tendono ad aumentare di volume.

Infornate a 180° e lasciate cuocere i biscotti per circa 10/12 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dalla grandezza del biscotto e dal modello di forno. Appena saranno leggermente dorati sicuramente è il momento di toglierli dalla cottura e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

I nostri biscotti sono pronti, buon appetito. Potete consumarli, come classico, con un buon bicchiere di latte o con un caffè forte. Alla prossima ricetta su TroppoDolce, il vostro almanacco di pasticceria digitale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons