Loading...

Biscotti alle Mandorle: la Ricetta per farli a Casa

mandorle biscottiI biscotti alle mandorle sono forse uno dei preparati più comuni del nostro paese. Si tratta infatti di biscotti molto semplici, sia da preparare che da cuocere, ma che hanno comunque un gusto molto complesso e profondo, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Vediamo insieme di quali ingredienti avremo bisogno e di come prepararli. Pronti? Oggi il nostro viaggio è nella tradizione.

Gli ingredienti

Per i nostri biscotti alle mandorle avremo bisogno di:

  • 300 grammi di mandorle, rigorosamente spellate e di buona qualità. Ne va della riuscita della ricetta: se le mandorle sono di cattiva qualità, infatti, la riuscita dei biscotti sarà pessima;
  • 200 grammi di zucchero a velo: bisognerebbe comprare quello industriale, in quanto mescolato con una percentuale di amido;
  • 1 bustina di vanillina;
  • La buccia di mezzo limone, grattugiata;
  • Aroma alle mandorle;
  • 2 albumi di uova medie.

Si tratta di ingredienti molto semplici, che in genere potremmo già avere in casa. In caso contrario, portiamo tutto a casa e prepariamoci per la ricetta.

La preparazione

La preparazione di questo tipo di biscotti non è difficile, ma deve essere seguita rigorosamente. Cominciamo con il mettere le mandorle nel mixer, fino a quando saranno tritate in grani piccoli. Il composto dovrà avere un aspetto granuloso, ma non sabbioso.

Aggiungiamo al composto lo zucchero a velo, l’aroma di mandorla e la buccia del nostro limone grattugiato. Occhio a grattugiare per bene il limone: la parte bianca non deve essere per nessun motivo aggiunta al nostro composto, dato che lo renderebbe eccessivamente amaro.

In una ciotola a parte, montiamo i due albumi a neve, utilizzando per l’occasione un pizzico di sale, che aiuterà ad ottenere una neve ferma.

Aggiungiamo gli albumi montati a neve in modo graduale al nostro composto di mandorle e zucchero. Impastiamo con le mani, fino ad ottenne un impasto relativamente omogeneo e appiccicoso. Facciamo riposare il nostro impasto per 8–10 ore in un luogo fresco e asciutto.

Formiamo delle palline, schiacciamole leggermente su un foglio di carta forno, spolveriamole di zucchero e mettiamole a cuocere per 13 minuti a 170° C in forno preriscaldato.

I nostri biscotti alle mandorle sono pronti! Buon appetito: potrete accompagnarli sia con una bevanda fresca, sia con un buon caffè o un buon cappuccino.

Raccontateci la vostra storia attraverso i commenti, oppure sulla nostra pagina Facebook!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons