Loading...

Biscotti cocco e Nutella: la ricetta completa

biscotti cocco nutellaOggi prepariamo insieme la ricetta dei biscotti al cocco con un cuore di Nutella dal sapore decisamente incredibile.

Ho sempre apprezzato molto l’abbinamento cocco e cioccolato, ma questi biscottini, vi assicuro, supereranno ogni aspettativa e diventeranno rapidamente una delle ricette più richieste dai vostri piccoli e dai vostri amici.

Prepararli è molto semplice, ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 250 g di farina;
  • 50 g di farina di cocco;
  • 80 g di zucchero;
  • 180 g d burro;
  • Nutella.

Preparazione

Lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca. Ammorbidite la farina di cocco con un poco di latte e mettetela da parte. Versate in una ciotola le uova e lo zucchero. Iniziate a mescolarle insistentemente. Sarebbe indicato usare uno sbattitore elettrico, ma potete procedere anche con una frusta e lavorare l’impasto a mano.

Ci vorrà più tempo e fatica, ma i biscottini saranno ottimi comunque. Lavorate le uova e lo zucchero per ameno 5 minuti, poi aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a quando non sarà incorporato perfettamente.

Aggiungete ora la farina cocco strizzandola e lavorate ancora con la frusta. Ora unite poco per volta la farina dopo averla setacciata mescolandola con energia, in modo che non forma i fastidiosi grumi.

Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorarlo per qualche minuto. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore.

Ora prendete un matterello e stendete il panetto fino a formare una sfoglia di pasta lata circa 3 millimetri. Dalla sfoglia ricavate dei biscotti tagliati con un formina tonda dal diametro di 4 centimetri.

La metà le lasciate intere, nell’altra metà fate un buco centrale di 2 centimetri di diametro. Sovrapponete i biscotti con il buco centrale su quelli interi e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno.

Inserite la pentola in forno acceso a 180° e lasciateli cuocere per 22/25 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati in superficie.

Appena cotti, fateli raffreddare a temperatura ambiente per 1 ora. Ora, con un cucchiaino, versate un piccolo quantitativo di Nutella al centro del biscotto.

Lasciateli raffreddare ancora per 10 minuti poi potete gustarli, magari accompagnati da una buona tazzina di caffè, un cappuccino, oppure del tè. Alla prossima ricetta con Troppodolce, il vostro aiuto per tutto quello che riguarda il magico mondo dei dolci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons