Loading...

Biscotti con Pasta Frolla e Cioccolato: la Ricetta

biscotti pastafrolla cioccolatoI biscotti di pasta frolla sono per eccellenza quelli più semplici da fare. Deliziosi a colazione o con il thè del pomeriggio, questi friabili dolcetti accontentano qualsiasi gusto grazie alla loro semplicità.

Se desiderate avere in casa dei biscotti sani e leggeri, questa ricetta fa proprio al caso vostro e, per renderli ancora più gustosi, immergerli nel cioccolato li renderà irresistibili.

Vediamo insieme come si preparano e quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 300 g di farina;
  • 150 g di burro;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 buccia di limone grattugiata;
  • 250 g di cioccolato.

Preparazione

Su una spianatoia mettete a fontana la farina e immergeteci il burro sciolto. Lavorate velocemente, poi aggiungete le uova.

Continuate a lavorare fino a che gli ingredienti saranno amalgamati molto bene.  Uniteci poi lo zucchero e continuate ad impastare. Infine incorporateci il lievito e la buccia del limone grattugiato, facendo bene attenzione che il limone non sia di quelli trattati con la cera che li rende lucidi.

Aggiungete un pizzico di sale e fatelo impastare bene al composto. Continuate a lavorare per qualche minuto, poi formate una palla con l’impasto appena lavorato, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 2 ore.

Aspettate che sia trascorso il tempo necessario per far riposare l’impasto, poi prendete la panetta di pasta frolla dal frigo e stendetela con un matterello formando una sfoglia di mezzo centimetro di spessore.

Con delle formine per dolci, ritagliate dalla pasta frolla i biscotti e poneteli in una teglia ricoperta di carta forno. Fate molta attenzione a non metterle troppo vicine perchè in cottura lieviteranno leggermente e potrebbero attaccarsi fra di loro.

Fate cuocere per 15 minuti a 180°C nel forno precedentemente riscaldato.

Intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fino a quando sarà completamente fuso, continuando ad amalgamare con una spatola per dolci per evitare che si formino grumi.

Appena i biscotti saranno cotti, immergetene una parte nel cioccolato fuso (proprio come si vede nell’immagine di questo articolo) e poneteli in una pentola larga ricoperta di carta forno. Lasciateli raffreddare completamente prima di consumarli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons