Loading...

Biscotti farina integrale e miele: la ricetta

biscotti mieleSe volete preparare dei biscottini davvero molto semplici e salutari, questa è una ricetta che farà sicuramente al caso vostro: biscotti di farina integrale e miele.

Sono realizzati con una semplicità estrema, degni veramente di essere preparati da chi non ha mai realizzato alcun tipo di dolce.

Se seguirete questa ricetta vedrete che, in pochissimo tempo, realizzerete dei biscottini ottimi anche per accompagnare il tè del pomeriggio o una fumante tazza di cioccolata calda.

Ingredienti

  • 500 g di farina integrale;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 180 g di miele;
  • 1 limone non trattato.

Preparazione

Lavate il limone, facendo attenzione ad eliminare tutte le impurità che si annidano nella buccia. Potete spazzolarlo delicatamente con una spazzolina da cucina, facendo però molta attenzione a non danneggiare la scorza.

Asciugatelo e grattugiate la buccia. Mettetela da parte.

In una ciotola versate le uova con il miele. Aiutandovi con le fruste elettriche, lavoratele per 5 minuti. Aggiungete l’olio di semi e mescolate ancora per altri 5 minuti.

Setacciate la farina insieme al lievito vanigliato e iniziate ad inserirli nei liquidi dell’impasto. Raccomando sempre che la farina venga versata poco per volta, per evitare la formazione dei fastidiosissimi grumi.

Aggiungete infine la buccia del limone, sempre continuando a mescolare con cura, senza però mescolare troppo la pasta, per evitare che si sgonfi.

Trasferite l’impasto su una spianatoia di legno precedentemente infarinata e lavoratelo ancora qualche minuto con le mani.

Ricoprite il panetto con della pellicola trasparente e poi con un canovaccio pulito e lasciatelo a riposo per 1/2 ora sulla spianatoia, e non in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto e formate tante palline di massa dello stesso peso.

Coprite una teglia con della carta forno e adagiatevi le palline di pasta leggermente appiattite in superficie. Distanziateli una dall’altra di almeno 4 centimetri perché i biscotti, durante la cottura, aumentano di volume.

Inserite la teglia in forno e lasciate cuocere i biscotti per 15/18 minuti a 180° in modalità statica: i biscotti dovranno essere ben dorati, ma mai superare il colorito marrone chiaro. In quel caso saranno bruciati e da destinare al cestino.

Fateli raffreddare poi gustateli, magari con un bicchiere di latte, un buon caffè o una buona tazza di tè.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons