Loading...

Biscotti finocchietti abruzzesi: la ricetta

Oggi ti presentiamo la ricetta per dei biscotti davvero speciali e ottimi: si tratta di dolci tipici abruzzesi e dalla tradizione antica. La ricetta è davvero molto semplice e il risultato sarà di grande effetto.

Bontà e riuscita della ricetta assicurati! I finocchietti hanno un profumo inconfondibile che riempirà la tua casa di piacevoli sensazioni. Si tratta di dolcetti che si mantengono fragranti per giorni, quindi puoi anche prepararne in grandi quantità.

Puoi regalarli durante le festività, servirli a colazione, a merenda o durante una pausa caffè o te con i tuoi ospiti. Vediamo ora come preparare questi deliziosi biscotti tipici della tradizione abruzzese.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per la tua ricetta:

  • 340 g di farina 00;
  • 5 uova;
  • 240 g di zucchero semolato;
  • Scorza grattugiata di 1 limone non trattato;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Meno di 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva;
  • Semi di finocchietto q.b.

Per guarnire:

  • Zucchero semolato q.b.

Procedimento

Prima di tutto separa i tuorli dagli albumi facendo attenzione a non far cadere pezzettini di tuorlo negli albumi, altrimenti il composto non si monterà.

Monta poi i tuoi albumi a neve con un pizzico di sale. Gli albumi saranno pronti quando girando la ciotola, resteranno attaccati senza scivolare via.

Dopo aver sbattuto gli albumi, prendi una ciotola pulita e sbatti i tuorli con lo zucchero, continua fino ad ottenere un composto leggero, liscio spumoso in cui non sentirai più i granelli di zucchero.

Al composto aggiungi il limone grattugiato e l’olio, i semi di finocchietto, mescola e poi aggiungi anche la farina setacciata. Continua a sbattere il composto con le fruste. Il tuo impasto deve essere abbastanza consistente, quindi non troppo liquido.

Incorpora gli albumi poco alla volta, lentamente e mescolando dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto. Aiutati con una spatola e continua fino a quando non avrai incorporato tutti gli albumi.

Lascia riposare il composto per qualche minuto, intanto fodera una teglia con della carta forno e con un cucchiaio dosa l’impasto in forme uguali. Attenzione a distanziare i biscotti abbastanza per non farli attaccare.

Spolverizza la superficie dei dolcetti con lo zucchero semolato. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi e lascia cuocere per 10 minuti circa. Lasciali dorare leggermente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons