Loading...

Biscotti Glassati al Cioccolato: la Ricetta

biscotti glassatiI biscotti glassati sono degli ottimi dolcetti di pasta frolla ricoperti da uno strato di cioccolato fondente reso liquido da una cottura a bagnomaria. In genere sono ricoperti per metà dal cioccolato e l’altra metà viene lasciata bianca proprio per renderli più graziosi.

Sono degli ottimi biscotti da servire con il tè a merenda, ma possono essere gustati durante tutta la giornata e utilizzati ogniqualvolta i nostri bambini ci chiedono qualcosa di dolce da sgranocchiare. Fatti con ingredienti molto semplici, sono velocissimi da fare e veramente molto semplici da eseguire.

Vi illustro la ricetta.

Ingredienti

Per i biscotti:

  • 500 g di farina;
  • 4 tuorli;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • 250 g di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  •  Scorza di un limone.

Per la glassa:

  • 250 g di cioccolato fondente.

Preparazione

  1. In una spianatoia disporre la farina a fontana e inserirci dentro il burro molto freddo tagliato in piccoli pezzi, lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
  2. Lavorate molto velocemente altrimenti la pasta si sbriciola.
  3. Se doveste incorrere in questo inconveniente, aggiungete pochissima acqua e lavorate la pasta, anche in questo caso, in modo molto rapido.
  4. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetela a riposare nel frigo per 1 ora.
  5. Infarinate con poca farina la spianatoia e stendete, con l’aiuto di un matterello, la pasta sfoglia fino ad ottenere un disco di 4 millimetri di spessore.
  6. Prendete delle formine e ricavate dei biscotti dalla sfoglia.
  7. Ricoprite una teglia con la carta da forno, adagiatevi sopra i biscotti e rimetteteli in frigorifero per una mezz’oretta.
  8. Riscaldare il forno a 190° e infilateci i biscotti lasciandoli cuocere per 10 minuti. Fateli raffreddare.
  9. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria rendendolo molto liquido.
  10. Prendete un biscotto e intingetelo nel cioccolato a metà. Adagiateli in una teglia ricoperta di carta forno e lasciateli raffreddare per almeno un’ora.

Ottimi per tutta la famiglia

I biscotti glassati sono una grande trovata per soddisfare la voglia di dolce di tutta la famiglia. Si tratta infatti di un dolce che può accendere l’entusiasmo sia dei bambini che dei più grandi, in quanto il cioccolato fondente non ha un gusto stucchevole come quello al latte.

Preparateli sia per la colazione, sia per un dopocena a prova di bomba.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons