Loading...

Biscotti Gocciole: la ricetta da fare a casa

gocciole biscottiEcco un modo sano e salutare per preparare una prima colazione per tutta la famiglia. In questa ricetta realizzeremo dei biscotti molto semplici con le gocce di cioccolato che li rendono ancora più desiderati dai bambini.

La ricetta, come vedremo, è molto semplice ed è facilmente realizzabile da tutte, anche per chi si cimenta per la prima volta nella preparazioni dei biscotti.

Andiamo a prepararli.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 100 g di zucchero;
  • 350 g di farina;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1/3 di bustina di lievito vanigliato;
  • 150 g di gocce di cioccolato.

Preparazione

Rompiamo le uova e mettiamole dentro una ciotola. Uniamo lo zucchero e mescoliamoli insistentemente fino a quando non si saranno mischiati perfettamente e non saranno molto gonfi. Uniamo ora l’olio sempre continuando a mescolare.

Setacciamo la farina con il lievito e disponiamoli a fontana su una spianatoia di legno. Al centro iniziamo a versare il composto di uova, olio e zucchero, poco per volta, recuperando man mano la farina. Quando tutti gli ingredienti saranno inseriti, iniziamo ad impastare con energia. L’impasto non dovrà risultare troppo molle, nel caso aggiungiamo un altro piccolo quantitativo di farina. Aggiungiamo infine le gocce di coccolato e lavoriamo velocemente il panetto per evitare che il cioccolato, con il calore delle mani, possa sciogliersi.

Foderiamo una placca con la carta forno e teniamola pronta per accogliere i biscotti. Prendiamo una piccola quantità di massa e diamo ai piccoli pasticcini la forma che più ci piace. Disponiamoli sulla placca distanziandoli di qualche centimetro perchè in cottura aumentano di volume.

Inforniamo e lasciamoli cuocere per circa 18 minuti a 180° con la modalità forno ventilato. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente prima di consumarli. Il modo migliore per conservare le gocciole è di tenerle dentro un contenitore di alluminio foderato di carta forno. Anche le biscottiere di ceramica sono abbastanza indicate, ma bisogna fare sempre attenzione e tenere completamente chiuso il tappo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons