Loading...

Biscotti semplici allo yogurt: la ricetta

biscotti yogurtAdorate i biscotti? Ne sgranocchiate sempre qualcuno durante la giornata? Allora voglio proporvi una ricetta davvero semplice, ma che servirà ad ottenere dei biscotti molto gustosi.

Questa che segue è infatti la ricetta per preparare i biscotti allo yogurt, dei deliziosi pasticcini ideali per tutta la famiglia. Realizzati con ingredienti semplici, vengono preparati davvero in pochissimo tempo e vi assicuro che il risultato è davvero eccezionale.

Ecco come procedere.

Ingredienti

  • 250 g di yogurt intero;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato;
  • 400 g di farina;
  • 2 cucchiai d zucchero di canna;
  • 2 uova.

Preparazione

Disponiamo le uova dentro una ciotola abbastanza larga insieme allo zucchero semolato. Iniziamo a sbatterle, aiutandoci con una frusta elettrica in modo da velocizzare l’operazione. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, aggiungiamo lo yogurt e continuiamo a lavorare per 2 minuti.

Setacciamo la farina ed il lievito in modo da evitare che si formino dei grumi durante la lavorazione e cominciamo ad aggiungerli al resto degli ingredienti poco per volta. Lavoriamo per bene l’impasto, poi trasferiamolo sulla spianatoia infarinata e continuiamo ad ammassare per qualche minuto.

Foderiamo una placca da forno con della carta oleata e teniamola da parte. Prendiamo un piccolo quantitativo di massa e, con il palmo delle mani bagnate, formiamo una pallina della dimensione di una noce. Appiattiamola leggermente e adagiamola sulla carta forno. Ripetiamo questa operazione per il resto dell’impasto, distanziando i biscotti di qualche centimetro. Una volta terminati, spolveriamoli con qualche granella di zucchero di canna.

Possiamo ora infornare e cuocere i biscotti per circa 16/18 minuti a 180°. Prima di spegnere il forno, lasciamoli leggermente dorare in superficie. Un volta cotti, facciamoli raffreddare completamente  prima di riporli.

Possiamo conservare i biscotti allo yogurt dentro una scatola di latta foderata di carta forno. Questo è un ottimo metodo per mantenere i biscotti friabili e come appena fatti anche per una settimana.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons