Loading...

Bocconotti calabresi: ricetta tipica

Bocconotti, dolcezze calabresi ricetta tipicaI bocconotti sono dolcetti tipici realizzati con una pasta frolla molto friabile e marmellata.

Nati probabilmente in Abruzzo, ben presto queste piccole delizie sono entrate nella tradizione di molte altre Regioni, soprattutto, del Sud Italia.

Anche in Calabria i bocconotti si preparano in tutte le case perché sono una bontà unica di facile preparazione. Ecco, dunque, la ricetta tipica dei bocconotti calabresi.

Bocconotti calabresi

In Calabria, di sicuro quelli più noti sono i bocconotti di  Mormanno, bellissimo borgo montano in provincia di Cosenza situato all’interno del Parco del Pollino.

La tradizione vuole che i bocconotti siano farciti con la mostarda d’uva rigorosamente preparata in casa. Oggi, nelle versioni più moderne la farcitura spazia dalla marmellata fatta in casa, alla crema alle nocciole.

Per la nostra ricetta abbiamo usato una tradizionale marmellata di amarene. Ovviamente per ottenere dei bocconotti eccellenti bisogna aver cura, come sempre, che gli ingredienti sia freschi e di prima qualità.

La ricetta

Ingredienti

Pasta frolla

  • Farina doppio zero: 500 grammi
  • Zucchero: 200 grammi
  • Uova: due interi
  • Strutto: 150 grammi
  • Limone: uno
  • Lievito in polvere: due cucchiaini
  • Burro: 200 grammi
  • Sale: q.b.

Farcitura

  • Uovo: un tuorlo
  • Marmellata di amarene: q.b.
  • Zucchero a velo: q.b.

Attrezzatura

Stampi per bocconotti in alluminio. In commercio se ne trovano tanti di forma rotonda e ovale o a barchetta. Qualsiasi forma si scelga, l’importante è che lo stampa sia festonato perché così vuole la tradizione.

Bocconotti, dolcezze calabresi ricetta tipicaProcedimento

Versate la farina a fontana su una spianatoia e al centro verste tutti gli ingredienti.

Lavorate velocemente l’impasto e formate un panetto che avvolgerete in un foglio di alluminio o di carta oleata. Lasciate riposare l’impasto almeno per mezz’ora.

Dopo il tempo di riposo, potete stendere l’impasto. Dovrete ottenere una sfoglia di circa tre millimetri di spessore.

Imburrate e infarinate gli stampi per bocconotti e rivestiteli con la pasta frolla e al centro riempiteli con la marmellata.

Ricoprite ogni dolcetto con altra pasta frolla avendo cura di premere bene, ma delicatamente, sui bordi per evitare che restino buchi. Sbattete bene il tuorlo dell’uovo e spennellatelo su ciascun bocconotto.

Fate preriscaldare il forno per 10 minuti a 180 gradi e informate i dolcetti. Lasciate cuocere sempre a 180 gradi per circa 20 minuti. A cottura ultimata, togliete i bocconotti dal forno, fateli raffreddare a temperatura ambiente e, volendo, spolverateli con lo zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons