Loading...

Brioche alla Nutella: la Ricetta

brioche-nutellaLa brioche alla Nutella è un dolce, oltre che buonissimo, anche molto scenografico. Dopo la preparazione, infatti, si presenta come un fiore con otto petali pronto per essere gustato.

Prepararlo non è complicato anzi, necessita di poco tempo, tranne quello di lievitazione, e di facili accorgimenti. Vi illustro la ricetta per ottenere una merenda davvero deliziosa.

Ingredienti

  • 450 g di farina;
  • 50 g di burro;
  • 1/2 cubetto di lievito;
  • 3 uova;
  • 80 g di zucchero;
  • 150 ml di latte;
  • La buccia di 1 limone non trattato;
  • 350 g di Nutella.

Preparazione

Lavate accuratamente il limone sotto l’acqua corrente servendovi di una spazzolina da cucina, in modo da eliminare tutte le impurità presenti sulla scorza. Fatelo delicatamente per non danneggiarla. Grattugiatelo senza intaccare la parte bianca, perché risulterebbe troppo amara.

In un pentolino versate il latte ed intiepiditelo a fiamma molto bassa. Appena tiepido, unite il lievito e, con una paletta di legno, fatelo sciogliere perfettamente nel liquido.

In una ciotolina sbattete le uova con lo zucchero. Posizionate a fontana la farina su una spianatoia e versate, al suo interno, le uova sbattute. Cominciate ad amalgamare. Unite il latte con il lievito e la buccia del limone grattugiata. Continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Inseritelo in una ciotola capiente, copritelo con una pellicola trasparente e lasciate lievitare la massa per 2 ore. Appena trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e mettetelo di nuovo sulla spianatoia infarinata. Dividetelo in quattro parti dello stesso peso. Stendete con un matterello ogni pezzo di impasto, tanto da formare dei dischi di pasta tutti uguali.

Prendete uno stampo da torta, infarinatelo e imburratelo. Posizionate sulla base della pentola un disco di massa. Spalmatelo di Nutella. Inserite di nuovo un disco e spalmate ancora di Nutella. Così via fino alla fine. L’ultimo cerchio di pasta non deve essere ricoperto di Nutella. Tracciate un cerchio al centro della torta di circa 8 centimetri di diametro. Partendo dal margine del cerchio e finendo al margine della torta, formate 16 spicchi tagliando gli strati di impasto.

Prendete due spicchi, girateli verso l’esterno e poi unite le punte tra di loro. Ripetete questo passaggio fino alla fine. Otterrete così 8 palline di impasto.

Scaldate il forno a 180° e inserite la brioche a cuocere per 25/30 minuti. Lasciate raffreddare prima di consumarla ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons