ll budino è un dolce al cucchiaio dalla consistenza molto morbida decisamente buonissimo. Prepararlo in casa è davvero molto facile e avrete bisogno di pochi ingredienti genuini. Da quando ho imparato a farlo fresco, senza ricorrere alle buste già pronte in commercio, lo preparo più volentieri per la merenda dei miei bambini. Scelgo io i prodotti freschi e controllati in modo da essere certo della qualità del mio budino.
Ingredienti
Per il budino
- 500 ml di latte intero;
- 2 uova;
- La buccia di un limone;
- 120 g di zucchero.
Per il caramello
- 150 g di zucchero;
- 1/2 bicchiere di acqua.
Preparazione
In un pentolino versate il latte e la buccia di limone e accendete la fiamma. Portate a bollore e spegnete il fornello. Lasciate raffreddare completamente. Fate molta attenzione che il latte sia freddo anche nel fondo, altrimenti rischierete di cuocere le uova e che il risultato venga compromesso. Togliere la buccia di limone dal latte e buttarla via.
Con una frusta sbattete le uova con lo zucchero e cominciateli a versare nel latte, lentamente, facendo amalgamare bene gli ingredienti. Versatene poco per volta e mischiare insistentemente fino a quando l’uovo non sarà più visibile.
Prendere intanto uno stampino per budino per la cottura in forno.
Prepariamo il caramello. Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e accendete la fiamma. Lasciare cuocere, continuando a mescolare. Appena avrà assunto un colore dorato, spegnere il fuoco e versare il caramello nello stampino.
Aggiungete il liquido appena preparato, adesso è pronto per essere cotto a bagnomaria in forno. Questo tipo di cottura prevede che il pentolino che contiene il budino, sia inserito in un altro più grande e pieno di acqua.
Mettere in forno, quindi, il vostro budino coperto da un pezzo di foglio di alluminio e lasciate cuocere a 180° per 40 minuti. Prima di estrarlo dal forno, controllate se è della consistenza giusta altrimenti lasciarlo cuocere ancora per qualche minuto.
Lasciatelo raffreddare completamente, poi mettetelo a riposare in frigorifero per 6 ore. Ora è pronto per essere gustato.
Ottimo con i biscotti
Il nostro budino è assolutamente straordinario anche con in biscotti. Possiamo sia inserirne un paio come decorazione da mangiare, sia sbriciolarne qualcuno all’interno. Ad ogni modo si andrà a creare un gioco di consistenze assolutamente incredibile per il palato.
Buon appetito a tutti e fateci sapere come è andata.