Loading...

Burro di cacao: a cosa serve e dove comprarlo

Burro di cacao a cosa serve e dove comprarloIl burro di cacao si ricava dai semi dell’albero di Theobroma cacao molto diffuso in Sud America e in altre zone tropicali.

Ma a cosa serve il burro di cacao e dove si può acquistare?

Proprietà del burro di cacao

Il burro di cacao è un grasso vegetale che si presenta come una massa friabile di colore bianco giallastro.

Non è oleoso al tatto e ha un caratteristico profumo di cacao. A temperatura ambiente ha una consistenza solida ma fonde a 35 gradi circa.

Contiene antiossidanti naturali e anche se è un prodotto naturale, contiene acidi grassi saturi come il palmitico, l’oleico, lo stearico, il linoleico.

Nonostante ciò non contiene colesterolo. L’elevato contenuto lipidico della mandorla racchiusa nei suoi semi, conferisce a questa sostanza grandi proprietà protettive ed emollienti.

Utilizzo

Il burro di cacao tradizionalmente è l’ingrediente principale degli stick per labbra, di creme, saponi e rossetti.

La difficoltà di conservazione e gli elevati costi di produzione, negli ultimi tempi hanno ridotto in modo considerevole l’utilizzo cosmetico e farmaceutico del burro cacao.

In ogni caso rimane molto utilizzato nell’industria dolciaria dove è impiegato soprattutto nella preparazione del cioccolato.

Le proprietà fisiche di questo grasso di particolare pregio contribuiscono alla brillantezza e alla delicatezza di un cioccolato di qualità.

Si usa per la produzione di prodotti dolciari da forno come biscotti, paste frolle e sfoglia, croissant, prodotti lievitati, masse montate, praline e gelati.

Il burro di cacao avendo un alto punto di fumo è molto usato anche in cucina per friggere, mantecare e cuocere in padella.

E’ ottimo anche per imburrare gli stampi e impermeabilizzare gli ingredienti molto igroscopici come zucchero, riso soffiato, meringhe, biscotti secchi, granella di torrone.

Come si ottiene

L’industria dolciaria di grande qualità usa un burro di cacao che si ottiene da un processo di spremitura dei semi a elevate temperature e pressione.

Esistono anche altri modi per produrre il burro di cacao basati su solventi con l’aggiunta di grassi idrogenati o paraffina. In questo modo si ottiene un burro di cacao di pessima qualità ma meno costoso.

Dove si compra

Il burro di cacao non è facile da trovare. Si può trovare in alcune pasticcerie specializzate o si può ordinare online. Nel caso in cui aveste problemi nel reperirlo, contattateci via commenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

5 commenti

  1. ciao, vorrei sapere dove posso comprare il burro di cacao, grazie

  2. Buongiorno, il link non funziona.
    dato che vorrei provare a sostituire il burro con il burro di cacao, mi potreste dare il link per comprarlo?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons