Loading...

Caffè estivo: 3 ricette fresche e ricche di sapore

L’estate sta arrivando e non riesci a rinunciare alla sferzata di energia di una tazzina di caffè? Sappiamo che è una delle bevande più consumate dagli italiani e non solo, è diventato un rito dopo i pasti e una tradizione per una pausa ricca di sapore.

Il caffè è un tonico naturale, con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e, senza eccedere, fa davvero bene alla salute e all’umore. Con il caldo potresti aver voglia di un caffè alternativo, che coniughi il sapore di un espresso alla freschezza di una bevanda estiva.

Per questo ti proponiamo 3 speciali ricette che potrai realizzare facilmente a casa, senza bisogno di attrezzature particolari e con ingredienti semplici. Le ricette sono pensate per una porzione, ma puoi facilmente aumentare le dosi per allietare un dopo pasto con gli amici.

1. Caffè all’acqua tonica

Ingredienti

  • Una tazzina di caffè freddo;
  • 3 cubetti di ghiaccio;
  • Una bottiglietta di acqua tonica.

Preparazione

In un bicchiere alto versa i cubetti di ghiaccio e unisci la bottiglietta di acqua tonica. Aggiungi alla fine la tazzina di caffè e mescola. Noi ti sconsigliamo di zuccherarla, ma se vuoi usa lo zucchero di canna per dolcificare il caffè.

2. Caffè alla mandorla

Ingredienti

  • Una tazzina di caffè freddo;
  • Un bicchiere di latte di mandorla;
  • Zucchero di canna.

Preparazione

Ricetta semplicissima, gustosa e adatta a chi è intollerante al lattosio o è vegetariano. Unisci in un bicchiere una tazzina di caffè freddo zuccherato e il latte di mandorla freddo. Mescola e consuma. Se vuoi puoi unire anche un cubetto di ghiaccio e decorare con un ciuffo di panna e scagliette di cioccolato fondente, per rendere il caffè ancora più goloso.

3. Crema di caffè

Ingredienti

  • 30 ml di panna fresca;
  • Una tazzina di caffè freddo;
  • Un cucchiaino di zucchero a velo.

Preparazione

Se si parla di caffè estivi è impossibile non preparare la crema al caffè, detta anche caffè del nonno. È semplicissima, gustosa, fresca e buona come quella del bar. Dolcifica il caffè con lo zucchero a velo, che si scioglierà meglio dello zucchero semolato.

Monta poi la panna a neve ferma e unisci lentamente il caffè, continuando a mescolare. Quando avrà raggiunto la consistenza che più gradisci, versala in un bicchiere o una tazzina, e se vuoi metti sopra una spolverata di cacao amaro o di cannella.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons