Loading...

Caffeina nel cacao: quanta ce n’è?

caffeinaIl cioccolato ha la capacità di rimetterci su, anche quando tutto sembra andare storto. Ma è tutto dovuto alla bontà della tavoletta, oppure c’è dell’altro?

Spiacente, c’è qualcosa di altro, e nello specifico caffeina, e anche parecchia. Ed è per questo, più che per lo zucchero, che dovreste stare attenti alla quantità di cioccolato che date ai vostri bambini.

E se non fosse abbastanza, sappiate che anche la teobromina, la sostanza che tanto fa male ai nostri cani e ai nostri gatti, e che è contenuta in quantità importanti nel nostro amatissimo cioccolato, altro non è che una vicinissima parente della caffeina.

Quanta caffeina c’è nel nostro cioccolato preferito?

La regola è molto semplice. Più cacao c’è nel vostro cioccolato, più sarà la quantità di caffeina. Il cioccolato bianco ad esempio non ne ha, dato che non ha alcun tipo di cacao al suo interno.

La situazione è ancora sotto controllo con il cioccolato al latte a bassa percentuale di cacao, che contiene circa 80mg di caffeina per 100 grammi di prodotto, ovvero quanto una tazzina di caffè al bar.

La situazione si fa più preoccupante invece salendo con la percentuale di cacao, almeno se la nostra preoccupazione è quella di tenere i nostri bambini lontani dalla caffeina.

Si passa a 100mg per 100 grammi di cioccolato al latte normale, per poi passare gradualmente verso il punto massimo di 200mg per 100 grammi di cioccolato al 99% cacao.

Quanto ne possiamo mangiare allora?

Se partiamo dalla considerazione che in un cacao normale c’è la stessa quantità di caffeina di un espresso ogni 100 grammi di prodotto, il conto è presto fatto.

Quanti caffè vi concedete al giorno? Eliminatene uno e avrete un bonus di 100mg di caffeina da poter spendere con il cioccolato. Se preferite però le qualità ricchissime di cacao, meglio ridurre ancora di più il caffè. Nelle ottime tavolette al 99% c’è l’equivalente di 2.5 espressi per ogni 100 grammi di prodotto.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons