Loading...

Canestrelli genovesi: la ricetta dolce della tradizione

I canestrelli sono dei classici biscottini di pasta frolla, di origine ligure, davvero buoni da gustare con il tè, ma ottimi anche per la prima colazione e/o per la merenda.

Sono amati da grandi e piccini e nessuno riesce a resistere al loro dolce sapore, alla loro forma sfiziosa e al loro gusto dolce. Sono anche molto facili da preparare.

Vediamo ora come si fa a prepararli! Buona lettura e buon appetito.

Ingredienti

Preparare i canestrelli è davvero facile e veloce e bastano anche pochi e semplici ingredienti. Ecco cosa ti serve:

  • 400 gr di farina;
  • 100 gr di zucchero;
  • 300 gr di burro a temperatura ambiente;
  • 2 uova;
  • Zucchero a velo per spolverizzare i biscotti;
  • 1 bustina di vanillina.

Vediamo ora il procedimento per preparare questo sfizioso dolcetto.

Procedimento

Prima di tutto bisogna setacciare la farina per evitare grumi. Disponi la farina a fontana e unisci il burro tagliato a pezzetti, che avrai lasciato precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungi anche i tuorli e lo zucchero e lavora il tutto velocemente fino a quando non avrai ottenuto un impasto liscio e omogeneo.

Una volta pronto, avvolgi il panetto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per un’ora. Stendi l’impasto facendone una sfoglia dello spessore di 1 cm al massimo e ricavane delle belle margherite, utilizzando un apposito tagliabiscotti.

Spennella poi i biscotti con l’albume e infornali su una teglia con carta da forno a 180 gradi per 20 minuti circa. Una volta sfornati, fai raffreddare i biscotti e cospargili con abbondante zucchero a velo per renderli perfetti.

Ecco fatto! Pronti da gustare. Hai visto come è facile preparare questo meraviglioso dolcetto perfetto per tutta la famiglia e per gli ospiti? I biscotti si possono conservare per qualche giorno in una biscottiera senza che perdano il loro sapore. Provali anche con la cioccolata, sono eccezionali e ancora più golosi.

Ti è piaciuta la nostra ricetta dei canestrelli alla genovese? Continua a seguirci sempre per avere nuovi consigli sui piatti che ti aiutano ad arricchire la tua tavola e ad addolcire i tuoi momenti di pausa.

A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons