Loading...

Caramello: come usarlo per decorare le torte

Il caramello è un elemento immancabile nella pasticceria e per tutti coloro che amano i dolci e la bellezza. Non è solo una semplice salsa di zucchero fuso, ma un tripudio di sapore.

Il suo colore richiama l’ambra e l’oro e può assumere trasparenze e forme assolutamente affascinati che renderanno anche la preparazione più semplice in un dolce scenografico e degno delle più grandi pasticcerie.

Nelle decorazioni potrai usare la ricetta base della salsa caramello. Ti consigliamo di optare per la versione del caramello all’acqua che risulta più duttile e dal colore più delicato. Dovrai avere solo pochi strumenti e una grande fantasia.

Verranno fuori delle vere e proprie opere d’art! Ora ti diamo qualche piccolo spunto da cui partire per decorare dolci, coppe, gelati e semifreddi in maniera scenografica ed innovativa senza rinunciare al gusto.

La giusta consistenza

Appena preparata, la tua salsa caramello si presenterà come un liquido ambrato molto liscio e fluido eppure di consistenza corposa e densa. In questo momento è estremamente caldo, per cui pericoloso da lavorare.

Con il raffreddamento, però, la salsa tenderà a solidificare e anche in questo caso risulterà inutilizzabile perché diventerebbe come una vera pietra: devi trovare esattamente il giusto momento di transizione.

In questa fase il caramello si può modellare facilmente senza il rischio di subire gravi ustioni ed è pronto per essere trasformato nel modo in cui ti suggerisce la fantasia o la ricetta…puoi creare qualsiasi cosa!

Alcune idee

Bellissime le idee che sfruttano la capacità del caramello di creare dei fili: quando è tiepido, serviti di due bastoncini di legno o mestoli e immergine uno nella salsa per poi ruotarlo intorno all’altro: otterrai delle spirali della dimensione che vuoi.

Famosissimo il croque en bouche che vede come decorazione dei fili dorati che assumono questa forma grazie al fatto che il caramello è filante e, se allungato, forma sottilissimi capelli da avvolgere o posare sulle pietanze.

Potrai anche stendere semplicemente il caramello su della carta forno aiutandoti con una spatola e, una volta freddo, spezzarlo con le mani in pezzi irregolari: queste scaglie saranno elegantissime sulle torte o sulle coppe di gelato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons