Loading...

Che cos’è il cioccolato crudista? Dove trovarlo?

cioccolato crudoQuando si parla di cioccolato la scelta non si limita solo a bianco, fondente o al latte. Di novità ce ne sono davvero tante, e non parliamo soltanto del junk-food da supermercato che procede a colpi di cioccolatini ripieni e tavolette con dentro ogni sorta di crema.

Qualcuno prova a differenziarsi nella qualità e nel rispetto del prodotto, e tra questi non possiamo che apprezzare il cioccolato crudista, un prodotto sicuramente sui generis e non adatto al palato di tutti, ma che andrebbe sicuramente assaggiato da chi si spaccia per vero amante del cioccolato.

Si tratta di un prodotto alternativo a quello tradizionale e che incontra il favore anche di chi segue un regime dietetico sicuramente particolare, ma sempre più diffuso anche nel nostro paese.

Cioccolato crudista: come è fatto?

Anche per la cioccolata i crudisti hanno messo a punto la loro ricetta. Si parte da una base di cacao, come per gli altri cioccolati, ma si evita sia il concaggio, sia la cottura del burro di cacao.

Si usano invece tecniche antichissime e di tipo meccanico, che utilizzano cacao pressato a freddo, e di misture con il burro che non prevedono la cottura a temperature superiori da quelle previste dal regime crudista.

Si tratta di un cioccolato che viene assunto da chi segue il popolare regime dietetico, e che potrebbe essere una valida alternativa anche per chi non è un appassionato dei regimi dietetici stravaganti.

Dove trovarlo?

Sono ormai diverse le botteghe in Italia che offrono cioccolato crudo come alternativa alle tavolette tradizionali. Nella Capitale sono già diversi gli artigiani che lo preparano, e la cosa sta prendendo piede anche lontano dalle grandi città, con gli specialisti che sono sempre più interessati ad un prodotto che è effettivamente diverso e… buono a modo suo.

Vale la pena provarlo? Decisamente si. Dopotutto, se non provassimo tutto quello che è a base di cacao, che appassionati di cioccolato saremmo?

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons