Loading...

Che cos’è lo zucchero liquido e per cosa si usa?

zuccheroIl salto di qualità nella preparazione dei dolci passa da alcuni ingredienti, che segnano il passo e il muro tra chi cucina per hobby e chi invece vorrebbe avvicinarsi ai risultati dei professionisti.

Uno di questi ingredienti è lo zucchero liquido, che molti di voi avranno trovato in qualche ricetta e che comincia a fare la sua timida comparsa anche nei supermercati.

Ma che cos’è lo zucchero liquido? Perché si usa? Perché lo si preferisce allo zucchero in grani normale?

Miscela di acqua e zucchero

Lo zucchero liquido è una miscela di acqua e zucchero in un rapporto di 3:7. Questo vuol dire che per ogni 3 parti d’acqua ne utilizzeremo 7 di zucchero, per un risultato che avrà una concentrazione di zucchero al 70%.

Le versioni che si trovano in commercio sono in genere, ed è la legge a stabilirlo, nell’intervallo tra il 62% e il 70%, con le miscele a concentrazione più bassa che tendono ad essere più economiche.

Per cosa si usa?

Lo zucchero liquido si usa in tutte quelle occasioni e ricette dove dobbiamo incorporare dello zucchero a freddo, ovvero in un impasto che non può essere riscaldato. Lo zucchero, come saprete, ha una certa difficoltà a sciogliersi nei liquidi freddi ed è per questo motivo, in genere, che si usa lo zucchero liquido.

Lo zucchero liquido tende anche a cristallizzarsi meno, motivo per cui è preferito anche nella preparazione di glasse e sorbetti, che anche dopo essere stati messi in frigo non devono cristallizzarsi, pena la non riuscita del dolce.

Come si fa in casa?

Basta mescolare in un pentolino 700 grammi di zucchero con 300 grammi di acqua, mettere a riscaldare e senza mescolare eccessivamente far sciogliere tutto lo zucchero nella soluzione.

Così facendo lo zucchero liquido sarà pronto da mettere in bottiglia di vetro, per essere conservato in frigorifero anche fino a 2 settimane.

Lo zucchero liquido così ottenuto è perfetto per ogni tipo di preparazione che veda questo ingrediente come indispensabile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons