Loading...

Cheesecake ai lamponi: la ricetta

torta cheesecake lamponeLa cheesecake ai lamponi è una torta freschissima, ideale soprattutto in estate quando si ha voglia di un dessert gustoso, ma non troppo elaborato.

Con pochissime mosse e senza bisogno di cottura, realizzerete un dolce buonissimo e delicato.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa;
  • 80 g di burro;
  • 200 g di lamponi;
  • 250 g di formaggio cremoso tipo philadelphia;
  • 200 g di ricotta;
  • 180 g di zucchero;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 200 ml di panna liquida.

Preparazione

Sminuzzate grossolanamente i biscotti secchi dentro un mixer. Versateli in una ciotola. Sciogliete il burro a bagnomaria, mescolandolo durante questa fase.

Appena pronto, aggiungetelo ai biscotti secchi ed amalgamate immediatamente e perfettamente. In uno stampo per torta con la cerniera, versate l’impasto sulla base livellandolo bene. Pressate con i polpastrelli in modo da compattarla bene, perché rappresenterà la base della torta.

In un pentolino versate 100 ml di panna e mettetela a scaldare. Aggiungete la colla di pesce per farla sciogliere. Tenete la fiamma molto bassa e mescolate fino a quando non si sarà completamente fusa.

In una ciotola versate la ricotta con il formaggio morbido. Aggiungete lo zucchero e cominciate a mescolare con una frusta elettrica.

Lavate i lamponi e lasciateli qualche minuto a scolare. Prendetene la metà e, dentro al mixer, frullateli perfettamente. Aggiungeteli al formaggio e mescolate.

Ora è il momento di aggiungere la panna con la colla di pesce. Mescolate bene con le fruste elettriche fino a che non avrete ottenuto una crema liscia e molto morbida.

Montate il resto della panna a neve e unitela, con una spatola di silicone, alla crema. Fate questo passaggio con movimenti molto delicati e fate in modo di non sgonfiarla.

Prendete dal frigorifero la base della torta e versateci sopra la crema appena preparata. Disponete sulla sua superficie i lamponi rimasti e rimettete in frigorifero per 4 ore prima di poterla servire.

La cheesecake ai lamponi è una delle varianti più apprezzate di questo dolce, che vi invitiamo a provare subito, anche se non avete mai provato una cheesecake prima in vita vostra. Ne vale la pena? Certo che sì.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons