Loading...

Cheesecake al Caffè: la Ricetta

caffèOggi voglio proporvi una ricetta molto adatta a questo periodo di forte afa dove, preparare dei dolci diventa decisamente un’impresa impossibile.

La cheesecake al caffè, invece, è ottima non solo per il suo gusto, ma anche perchè non necessita di cottura.

Se anche voi volete preparare un dessert fresco e gustoso, eccovi la ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di ricotta;
  • 250 g di formaggio sfaldabile ( tipo philadelphia);
  • 170 g di zucchero;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 2 tazzine di caffè;
  • 400 g di biscotti oro saiwa;
  • 200 ml di panna liquida per dolci.

Preparazione

Sbriciolare, con un robot da cucina, i biscotti abbastanza finemente, ma senza farli diventare una polvere.

I biscotti devono rimanere granulosi in pezzetti non piccolissimi.

Sciogliere il burro a bagnomaria. Questo metodo di cottura permette di fondere più burro in maniera più dolce e non troppo violenta, lasciando inalterato il sapore iniziale.

Se si dovesse procedere, al contrario, con una cottura direttamente sulla fiamma, il burro tenderebbe a rosolare e, per questa ricetta, non è assolutamente indicato.

Versare il burro nei biscotti e amalgamare insistentemente per farlo aderire dappertutto.

Prendere uno stampo per torte con la cerniera e foderarlo con un cerchio di carta da forno pari alla larghezza della base.

Versare subito i biscotti nella pentola e uniformarla alla base, spingendo con i polpastrelli. La base deve risultare compatta e livellata tutta alla stessa altezza. Mettere lo stampo in frigo per fare solidificare la base della torta.

Procedere con la preparazione della crema.

In un recipiente versare il formaggio spalmabile e la ricotta e, con un cucchiaio di legno, mischiarli insieme. Mettere la colla di pesce in un recipiente immersa in acqua fredda.

Unire ai formaggi lo zucchero e continuare ad amalgamare. Versare nella ciotola le due tazzine di caffè e mescolare ancora. In un pentolino versare la panna liquida e farla scaldare su un fornello. Unire la colla di pesce strizzata alla perfezione e lasciarla sciogliere a fiamma molto bassa, senza fare bollire la panna. Continuare a mescolare fino a quando sarà completamente liquida.

Farla raffreddare poi unirla al resto degli ingredienti, mescolando bene.

Versare la crema sullo strato di biscotti, livellando bene la superficie. Mettere in frigo a raffreddare per circa 4 ore prima di essere consumata.

Guarnire la torta con dei chicchi di caffè posizionati alla base.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons