Oggi voglio proporvi una ricetta molto adatta a questo periodo di forte afa dove, preparare dei dolci diventa decisamente un’impresa impossibile.
La cheesecake al caffè, invece, è ottima non solo per il suo gusto, ma anche perchè non necessita di cottura.
Se anche voi volete preparare un dessert fresco e gustoso, eccovi la ricetta.
Ingredienti
- 150 g di ricotta;
- 250 g di formaggio sfaldabile ( tipo philadelphia);
- 170 g di zucchero;
- 2 fogli di colla di pesce;
- 2 tazzine di caffè;
- 400 g di biscotti oro saiwa;
- 200 ml di panna liquida per dolci.
Preparazione
Sbriciolare, con un robot da cucina, i biscotti abbastanza finemente, ma senza farli diventare una polvere.
I biscotti devono rimanere granulosi in pezzetti non piccolissimi.
Sciogliere il burro a bagnomaria. Questo metodo di cottura permette di fondere più burro in maniera più dolce e non troppo violenta, lasciando inalterato il sapore iniziale.
Se si dovesse procedere, al contrario, con una cottura direttamente sulla fiamma, il burro tenderebbe a rosolare e, per questa ricetta, non è assolutamente indicato.
Versare il burro nei biscotti e amalgamare insistentemente per farlo aderire dappertutto.
Prendere uno stampo per torte con la cerniera e foderarlo con un cerchio di carta da forno pari alla larghezza della base.
Versare subito i biscotti nella pentola e uniformarla alla base, spingendo con i polpastrelli. La base deve risultare compatta e livellata tutta alla stessa altezza. Mettere lo stampo in frigo per fare solidificare la base della torta.
Procedere con la preparazione della crema.
In un recipiente versare il formaggio spalmabile e la ricotta e, con un cucchiaio di legno, mischiarli insieme. Mettere la colla di pesce in un recipiente immersa in acqua fredda.
Unire ai formaggi lo zucchero e continuare ad amalgamare. Versare nella ciotola le due tazzine di caffè e mescolare ancora. In un pentolino versare la panna liquida e farla scaldare su un fornello. Unire la colla di pesce strizzata alla perfezione e lasciarla sciogliere a fiamma molto bassa, senza fare bollire la panna. Continuare a mescolare fino a quando sarà completamente liquida.
Farla raffreddare poi unirla al resto degli ingredienti, mescolando bene.
Versare la crema sullo strato di biscotti, livellando bene la superficie. Mettere in frigo a raffreddare per circa 4 ore prima di essere consumata.
Guarnire la torta con dei chicchi di caffè posizionati alla base.