Loading...

Cheesecake al caffè: la ricetta da fare in casa per tutti

cheesecakeRipeto spesso che la mia torta preferita è la cheesecake, una preparazione che unisce ad una base compatta una morbida dai vari gusti.

Oggi la prepareremo al caffè che, unito agli altri ingredienti, da vita ad un dolce davvero irresistibile. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di biscotti oro saiwa;
  • 80 g di burro;
  • 250 g di ricotta;
  • 250 g di formaggio morbido tipo Philadelphia;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 200 ml di panna liquida;
  • 160 g di zucchero a velo;
  • 2 tazzine di caffè.

Preparazione

Mettete in una ciotola la colla di pesce immersa in acqua fredda e lasciatela ammorbidire. Inserite i biscotti in un mixer e azionatelo per pochi secondi, in modo da sminuzzare grossolanamente i biscotti che serviranno per ottenere la base della cheesecake.

Versate i biscotti in una ciotola insieme al burro, che avrete sciolto precedentemente a bagnomaria. Mescolate con cura fino ad ottenere una composto molto omogeneo e ben amalgamato.

Prendete una tortiera di quelle con la cerniera e versate al suo interno il composto appena preparato spingendolo perfettamente sul fondo della pentola, fino ad ottenere una base molto compatta. Fate attenzione a formare uno strato uniforme senza lasciare nessuno spazio scoperto. Mettete lo stampo in frigo per 1 ora.

Ora passiamo a preparare la crema. In una ciotola mettete il formaggio morbido, la ricotta e lo zucchero. Con una frusta elettrica iniziate a lavorarli fino a quando non saranno perfettamente amalgamati. In un pentolino versate la panna liquida e, a fiamma bassissima, fatela riscaldare. Appena tiepida, strizzate la colla di pesce e unitela alla panna. Mescolate in continuazione fino a quando non si sarà sciolta del tutto.

Lasciatela raffreddare per qualche minuto, poi unitela al resto degli ingredienti. Aggiungete infine il caffè e mescolate per qualche minuto il composto, fino ad ottenere una crema molto liscia e morbida. Prendete lo stampo dal frigo e versate la crema sulla base, livellandola perfettamente.

Lasciate di nuovo in frigorifero per 4 ore la cheesecake al caffè prima di consumarla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons