Loading...

Cheesecake al Caramello: la Ricetta

cheesecake caramelloLa cheesecake al caramello è un tipo di torta molto adatta nel periodo estivo, quando cioè le alte temperature impediscono assolutamente l’utilizzo del forno.

Eccovi la ricetta per preparare questa gustosissima torta resa ancora più prelibata dall’aggiunta finale di uno strato di caramello.

Ingredienti

  • 180 g di biscotti oro saiwa;
  • 250 g di formaggio cremoso tipo philadelphia;
  • 200 ml di panna;
  • 100 g di burro;
  • 300 g di zucchero;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 200 g mascarpone;
  • 150 ml di acqua.

Preparazione

Sbriciolare finemente i biscotti e metterli in una ciotola. Sciogliete il burro a bagnomaria, continuando a mescolare fino a quando non sarà molto liquido. Aggiungerlo ai biscotti e mescolare insistentemente.

Prendete uno stampo da torta con la cerniera e rivestite la base con i biscotti, livellandoli uniformemente. Spingeteli bene in modo da compattarli perfettamente, dato che essi rappresentano la base della torta.

Mettere lo stampo con i biscotti in frigorifero a solidificare per almeno 2 ore.

Nel frattempo prepariamo la crema. Immergere i fogli di colla di pesce in abbondante acqua fredda. Mettere in un pentolino 4 cucchiai di panna e la colla di pesce accuratamente strizzata. Lasciarla sciogliere bene.

In una ciotola poi inserire il formaggio cremoso e il mascarpone. Mescolare. Aggiungere la colla di pesce e 80 g di zucchero. Mescolare ripetutamente in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Con una frusta elettrica, montare il resto della panna e inserirla al composto. Per compiere questa operazione usate una spatola di legno o silicone e mai le fruste elettriche.

Procedete delicatamente compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Prendere dal frigo la base di biscotti e adagiarci sopra la crema appena preparata. Livellatela bene poi lasciate la torta a solidificare in frigo per altre 2 ore.

Prepariamo il caramello. In un tegame abbastanza largo versare l’acqua con il resto dello zucchero. Lasciare cuocere senza mescolare. Appena avrà assunto un colore marroncino, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Tirare fuori dal frigo la torta e versarci sopra il caramello spargendolo uniformemente su tutta la superficie. Rimettere in frigo a raffreddare per altre 2 ore prima di servirla.

Si può accompagnare questa ottima torta con un caffè, con un buon cappuccino oppure con una bevanda fresca. Si tratta di un dolce che può essere mangiato in qualunque momento della giornata, qualcosa di estremamente buono sia a colazione, sia dopo pranzo che a merenda.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons