Loading...

Cheesecake alla crema di whiskey e cioccolato

Pur non essendo un dolce tradizionale del nostro paese la cheesecake è ormai uno dei più amati anche in Italia. Ne esistono due versioni, una cotta ed una cruda entrambe molto apprezzate.

La seconda variante ci offre un vantaggio, quella di essere molto veloce da preparare.

Vogliamo presentarvi oggi una ricetta molto golosa, adatta soprattutto agli adulti amanti del cioccolato: la cheesecake alla crema di whiskey e scaglie di cioccolato.

Vediamo subito come si prepara!

Ingredienti:

  • 500 gr di mascarpone (lo preferiamo al classico formaggio spalmabile perché si sposa meglio con la crema di whiskey, ma potete comunque scegliere di usare quel che preferite);
  • Una dose, va bene il classico bicchiere da whiskey, della crema che preferite. Per rendere la cheesecake ancora più golosa potete sceglierne anche una aromatizzata al cioccolato;
  • 150 ml di panna liquida;
  • 100 gr di zucchero a velo;
  • 200 grammi di biscotti tipo digestive;
  • 100 gr di burro;
  • 150 gr di cioccolato fondente a blocchi.

Procedimento

Per prima cosa prepariamo la base della torta, riducendo in briciole i biscotti che abbiamo scelto di utilizzare, possiamo utilizzare un frullatore ad immersione, o un robot da cucina per effettuare questa operazione.

Nel caso ne fossimo sprovvisti per ridurre i biscotti nella giusta consistenza possiamo chiuderli in una busta di plastica per congelare e schiacciarli poi con il fondo di un bicchiere. Una volta sbriciolati i biscotti dobbiamo versarli in una ciotola e unirvi il burro precedentemente fuso .

Versiamo ora il composto di biscotti e burro nella forma per torte a cerniera, pressiamolo bene fino ad ottenere una superficie liscia e lasciamoli riposare in frigorifero almeno mezzora.

Ora in un contenitore capiente mescoliamo il mascarpone con lo zucchero e la crema di whiskey, procediamo con cautela in modo da non smontare il formaggio e mantenere il tutto cremoso. Montiamo la panna, che dovrà risultare ben ferma ed uniamola ora agli altri ingredienti.

Da ultimo possiamo grattugiare il cioccolato con una grattugia a grana grossa ed unirlo al composto di mascarpone. Prendiamo ora la base dal frigorifero, versiamo la crema nel contenitore a cerniera, livelliamolo al meglio e poniamolo nuovamente in frigorifero per almeno due ore.

La nostra cheesecake è pronta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons