Loading...

Cheesecake alle Fragole: la Ricetta

cheesecake fragolaIl cheesecake alla fragola è un dolce freschissimo molto adatto nelle afose giornate estive. La preparazione non prevede uso del forno, quindi è molto indicata nei periodi più caldi dell’anno.

La preparazione di questo dolce è decisamente facile da eseguire, anche se il tempo per prepararla si allunga a causa dei momenti in cui deve essere messa in frigorifero a solidificare.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di biscotti oro saiwa;
  • 250 g di formaggio tipo philadelphia;
  • 250 g di ricotta;
  • 120 g di burro;
  • 80 g di zucchero;
  • 400 g di fragole;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 250 ml di panna da montare.

Preparazione

Mettere i biscotti nel mixer e tritarli grossolanamente, in pezzi non troppo sottili. Se i biscotti saranno ridotti in polvere, non avranno la consistenza giusta per poter sorreggere la crema.

Sciogliere il burro a bagnomaria, inserendolo in un tegame posto sopra un altro pieno d’acqua. Accendere il fornello e lasciare scaldare l’acqua. Il vapore che si creerà, farà sciogliere il burro. Continuate a mescolarlo fino a quando sarà completamente fuso.

Unite il burro ai biscotti sminuzzati ed amalgamate i due ingredienti. Prendete uno stampo da torta con la cerniera e foderatela di carta forno. Adagiatevi sopra i biscotti e fate aderire bene alla base, formando uno strato uniforme, senza buchi.

Mettete in frigo a solidificare per 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema. Mettete i fogli di colla di pesce in una ciotola piena di acqua. Lavate la fragole sotto l’acqua corrente ed asciugatele con un canovaccio pulito.

Privatele del ciuffetto verde e spaccatele a metà. Togliete tutta la parte bianca, nel caso ce ne fosse, e fatele a strisce non troppo sottili.

In un contenitore versare la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Lavorate fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e morbida.

In un pentolino mettete 50 ml di panna e inserite la colla di pesce strizzata molto bene. Accendete la fiamma e continuate a mescolare fino a quando non si sarà sciolta completamente.

Montate il resto della panna. Aggiungete la colla di pesce ai formaggi e mescolate molto bene. Unite la metà delle fragole sminuzzate ulteriormente e continuate a mescolare. Infine unite la panna montata, con un movimento molto lento per evitare che si sgonfi.

Prendete la base de cheesecake nel frigo e versateci sopra la crema appena preparata livellandola bene. Rimettere in frigo per 4 ore. Trascorso questo tempo, prendere la torta e decorarla con le fettine di fragola rimaste.

Rimetterla in frigo fino a quando non verrà consumata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons