Loading...

Cheesecake allo yogurt greco: la ricetta

I piatti estivi devono avere due principali caratteristiche: la freschezza e la leggerezza… proprio come la deliziosa cheesecake allo yogurt greco che presentiamo oggi!

Con questa ricetta rivisiteremo un classico in tema di dolci proprio cercando di dargli freschezza e leggerezza in più e renderlo perfetto per le torride giornate di piena estate, dove altro non si cerca che un po’ di sollievo dal caldo anche a tavola.

La cheesecake allo yogurt greco è un dolce ideale anche a colazione insieme ad una tazza di caffè, che unisce la morbidezza ed il gusto della classica cheesecake alle proprietà dello yogurt greco creando un piatto light ideale anche per coloro che trovano il formaggio troppo grasso e pesante.

Ingredienti

Per realizzare una cheesecake allo yogurt greco per 4 persone serviranno:

  • 180 grammi di biscotti;
  • 350 grammi di yogurt greco;
  • 40 grammi di burro;
  • 200 ml di panna;
  • 2 cucchiai di latte;
  • 40 grammi di zucchero a velo;
  • 4 fogli di gelatina (colla di pesce).

Procedimento

Inizieremo la cheesecake preparando la base solida della nostra torta, prendiamo dei biscotti li frantumiamo fino a raggiungere una consistenza di sabbia spessa ed uniamo ad essi il burro che precedentemente abbiamo messo sul fuoco a sciogliere.

Una volta ottenuto un fondo compatto e croccante al punto giusto passiamo alla preparazione del secondo strato mettendo a sciogliere in un pentolino i fogli di gelatina ed aggiungendo del latte.

A questo punto bisognerà aggiungere la gelatina agli ingredienti fondamentali della cheesecake ovvero lo yogurt e la panna fresca continuando ad amalgamare per alcuni minuti con movimenti lenti ed ampi, il risultato dovrà essere un composto leggero e ben legato.

Bisogna ora comporre la cheesecake prendendo dal frigo il fondo creato all’inizio con i biscotti e versando su di esso lo strato soffice che dovrà essere allargato con l’aiuto di una spatola così da spandersi uniformemente.

A questo punto prenderemo il nostro stampo con la cheseecake composta e lo metteremo in frigo dalle 4 alle 5 ore affinché solidifichi.

Una volta pronto possiamo servire il dolce in purezza oppure aggiungendo sopra pezzi di frutta fresca di stagione, scaglie di cocco oppure confetture e marmellate, questo dipende solo dai vostri gusti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons