Loading...

Cheesecake Kinder Pinguì: come prepararla a casa

pingui cheesecakeIn un recente articolo abbiamo visto come preparare a casa una torta soffice che ricorda la merendina Kinder Pinguì.

Ma se volete stupire i vostri ospiti con una Pinguì davvero originale, perché non optare per una fresca e golosa cheesecake?

Ecco ciò che vi occorre e come dovete procedere per preparare questa torta in maniera impeccabile.

La ricetta

Ingredienti (per una tortiera con Ø di 22 cm)

Per la base di biscotto

  • 220 g di biscotti secchi o frollini al cacao
  • 100 g di burro

Per la farcitura

  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 500 g di mascarpone
  • 6 g di colla di pesce
  • 80 g di zucchero a velo
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina

Per la glassa di copertura

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna fresca liquida

Procedimento

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco dolce. In alternativa, potete porlo in una ciotolina e farlo sciogliere in forno a microonde.

Nel frattempo, ponete i biscotti nel mixer e tritateli. Dopo averlo lasciato intiepidire, unite il burro fuso ai biscotti e mescolate per bene fino ad incorporarlo del tutto.

Rivestite con carta da forno sia il fondo sia la parte laterale di una tortiera con cerchio apribile. Versate nella tortiera il composto di biscotti e burro e, aiutandovi con un leccapentole o con il dorso di un cucchiaio, compattatelo per bene e distribuitelo sul fondo in maniera uniforme.

Quindi, fate raffreddare la base di biscotto in frigorifero per circa 30 minuti.

Per preparare il disco di cioccolato, che dovrete posizionare a metà del ripieno, fate sciogliere a bagnomaria 80 g di cioccolato fondente.

Trasferite il cioccolato fuso su un foglio di carta da forno e, utilizzando un pennello in silicone o una spatola, stendetelo in modo da creare un cerchio uniformemente sottile e grande all’incirca quanto il fondo della tortiera.

Ponete il disco di cioccolato in frigorifero per 30 minuti (o in freezer per 10-12 minuti), in modo che si solidifichi.

Ora, dedicatevi alla preparazione della crema.

Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce, mettendoli per 10 minuti in una ciotola contenente acqua fredda.

In un’altra ciotola ponete il mascarpone insieme allo zucchero a velo e alla vanillina e mescolate il tutto dal basso verso l’alto.

In un terzo recipiente montate la panna liquida (ad eccezione di un paio di cucchiai, che vi serviranno tra poco). Quindi, unitela al mascarpone e mescolate delicatamente fino a incorporarla del tutto.

In un pentolino fate sobbollire i restanti due cucchiai di panna liquida, aggiungete la colla di pesce e mescolate affinché quest’ultima si sciolga completamente. Dopo averla lasciata intiepidire, unitela al composto di panna montata e mascarpone e incorporatela usando una frusta a mano o un cucchiaio.

Versate metà della farcitura appena preparata sulla base di biscotto, che nel frattempo avrete tirato fuori dal frigorifero, e livellatene la superficie.

Quindi, estraete dal frigorifero (o dal freezer) anche il disco di cioccolato e, dopo averlo staccato delicatamente dalla carta da forno, posizionatelo sopra alla crema, premendo leggermente. Su di esso versate la farcitura rimanente, sempre livellandola il più possibile.

Lasciate raffreddare la Pinguì in frigorifero per almeno 3 ore.

Nel frattempo, per preparare la copertura di cioccolato ponete in un pentolino la panna liquida e portatela a sfiorare il bollore. Quindi, spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente, prima tagliato in pezzi grossolani. Mescolate fino a farlo sciogliere completamente.

Una volta lasciato raffreddare, versate il cioccolato fuso sulla superficie della torta, distribuendolo uniformemente.

Dopo averla lasciata in frigorifero per un’ora circa, non vi resta che togliere la vostra torta Kinder Pinguì dalla tortiera, affettarla e servirla, magari dopo aver decorato a piacere le fette (potete usare, ad esempio, zucchero a velo, farina di cocco, confettini o gocce di cioccolato, panna montata…).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons