Loading...

Chiffon cake al cioccolato: la ricetta

chiffon cake cioccolatoDiventata ormai di casa anche nel nostro paese, la chiffon cake è una torta di origini americane che ben si presta per essere farcita.

E’ una torta semplice da preparare e davvero molto veloce, alla portata veramente di tutti. Oggi la prepareremo nella versione al cioccolato, ottima come sana merenda per tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 5 uova;
  • 150 ml di latte;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 40 g di cacao amaro in polvere;
  • 200 g di farina;
  • 7 g di cremor tartaro;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 250 g di zucchero;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il cacao amaro. Mescoliamoli con cura, poi iniziamo ad inserire gli ingredienti liquidi, cominciando dal latte. Versiamolo poco per volta continuando a lavorare l’impasto con una frusta. Aggiungiamo anche l’olio versandolo a filo, sempre mescolando con energia.

Separiamo gli albumi dai tuorli e aggiungiamo, questi ultimi al resto degli ingredienti. Versiamone uno per volta e mescoliamo per bene. Ora possiamo montare gli albumi e facciamolo con una frusta elettrica per renderci l’operazione più veloce e semplice. Prima di finire di montarli aggiungiamo, poco per volta, il cremor tartaro e continuiamo la lavorazione fino a quando non avremo un composto ben solido e spumoso. Questa operazione è fondamentale per ottenere un dolce soffice e leggero, soprattutto  bisogna fare attenzione al momento in cui gli albumi vengono incorporati al resto degli ingredienti. Bisogna infatti utilizzare una spatola per dolci e mescolarli delicatamente, compiendo movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Per cuocere la chiffon cake è necessario lo stampo appropriato, molto simile a quello per il ciambellone ma con i bordi più alti perchè la caratteristica di questa torta, oltre alla morbidezza, è proprio la sua altezza. Versiamoci l’impasto e lasciamola cuocere in forno a 190° per 40/45 minuti. Una volta cotto, lasciamo il dolce raffreddarsi prima di toglierlo dallo stampo. Quando sarà completamente freddo, spolveriamolo con dello zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons