Loading...

Ciambella al cocco: la ricetta da fare a casa

ciambella coccoLa ciambella, o ciambellone che dir si voglia, è uno dei dolci più semplici e più sfiziosi che possiamo preparare in casa, con ingredienti davvero comuni.

Oggi ne prepariamo insieme una versione di quelle interessanti: parliamo della ciambella al cocco, un dolce morbido e dal gusto esotico che, siamo sicuri, entrerà subito a far parte del vostro almanacco di ricette.

Pronti? Troverete tra pochissimo davvero tutto: gli ingredienti, la preparazione e la cottura. Si parte!

Gli ingredienti

Per preparare la nostra ciambella al cocco avremo bisogno di:

  • 300 grammi di farina 00. Scegliamone una di qualità, per i dolci può fare davvero la differenza;
  • 150 grammi di polvere o farina di cocco. Si trova in negozio che vende articoli per pasticceri e, ormai, anche in ogni supermercato;
  • 250 grammi di zucchero, semolato fine;
  • 250 ml di latte, rigorosamente intero;
  • 180 grammi di burro. No margarina, al massimo 120 ml di olio di semi di girasole o di olio d’oliva (anche se darà un sapore più netto);
  • Lievito istantaneo;
  • 3 uova di medie dimensioni.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti in questione, sarà giunto il momento di cominciare con la preparazione.

La preparazione

La preparazione di questo dolce è molto rapida e dunque è forse il caso di accendere subito il nostro forno. Mettiamolo a 180°, senza ventilazione. Nel frattempo che la torta sarà pronta, il forno avrà raggiunto la temperatura giusta.

Prendiamo una ciotola molto ampia e sbattiamo all’interno le uova, con lo zucchero, aiutandoci con una frusta elettrica. Dovremo cercare di ottenere un composto che sia spumoso e di colore chiaro.

Aggiungiamo lo zucchero a pioggia e poi il burro, sciolto a bagnomaria. Continuiamo a lavorare, fino ad ottenere un composto che sia piuttosto omogeneo.

Ora, con l’aiuto di un setaccio, è giunto il momento di versare la farina. Anche qui c’è bisogno di lavorare a pioggia, per evitare che si formino grumi. Aggiungiamo anche il lievito e la vanillina, per chi la gradisce.

Mescoliamo bene e poi aggiungiamo la polvere di cocco. Continuiamo a lavorare con la frutta elettrica, ad una velocità ridotta.

Imburriamo la nostra forma da ciambellone, infariniamola e versiamoci dentro il composto. Facciamo cuocere in forno per 35 minuti a 180° C. Test dello stuzzicadenti e, a cottura ultimata, un’altra spolverata di cocco. La nostra ricetta è finalmente pronta: serviamola con un caffè o con un buon succo di frutta!

Alla prossima!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons