Loading...

Ciambella al mascarpone e Nutella: la ricetta

nutella ciambelloneOggi prepariamo una ciambella davvero particolare, anche se abbina due ingredienti che sono grandissimi classici della cucina italiana. Parliamo della ciambella alla Nutella e al mascarpone, un dolce di quelli da leccarsi autenticamente i baffi.

Vediamo insieme come si prepara, con la lista completa degli ingredienti e, cosa più importante, la preparazione passo passo senza trucchi e senza inganni.

Pronti? Oggi cuciniamo insieme un dolce autentico, genuino e davvero delizioso.

Gli ingredienti necessari

Per preparare la nostra ciambella mascarpone e Nutella avremo bisogno di:

  • 1 vasetto di Nutella;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 200 grammi di zucchero semolato fine;
  • 3 uova di medie dimensioni;
  • Vanillina;
  • Lievito;
  • Zucchero a velo per la guarnitura.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

Gli utensili

Per preparare questa ricetta, avremo bisogno esclusivamente di una frusta elettrica e di uno stampo da ciambellone. Non ci sarà bisogno di altro.

La preparazione vera e propria

La preparazione vera e propria è davvero semplice. Cominciamo con lavorare in una ciotola capiente le uova con lo zucchero semolato fine. Con l’aiuto di una frusta elettrica lavoriamo il composto fino a quando sarà spumoso e soffice, nonché ben amalgamato.

Aggiungiamo anche il mascarpone e continuiamo a lavorare la nostra massa. Ora è il momento del sale, poi della farina, aggiunta però con l’aiuto di un setaccio, per evitare che compaiano dei grumi. Lavoriamo questa volta però con la frusta a mano, cercando di incorporare più aria possibile, poi potremo procedere con lo stampo.

Imburriamolo e infariniamolo, poi versiamo metà dell’impasto. Ora versiamo tutta la nostra Nutella, possibilmente facendola rimanere in mezzo, poi il resto dell’impasto. Mettiamo in forno per 50 minuti a 180 gradi, in modalità statica e senza ventilazione.

Dopo aver fatto il test dello stuzzicadenti, per vedere se l’interno del dolce è cotto o meno, togliamolo dallo stampo e cospargiamolo di zucchero a velo.

La nostra ciambella alla Nutella e al mascarpone è finalmente pronta. Accompagnamola con un buon caffè, un cappuccino oppure con un succo di frutta, per una merenda davvero senza pari. Alla prossima ricetta, con Troppodolce!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons