Loading...

Ciambella alle noci con canditi alle arance

ciambella noci aranciaLe ciambelle sono un dolce che non siamo abituati a mangiare troppo dalle nostre parti, anche se, almeno personalmente, ne sono molto appassionata.

Siamo davanti infatti ad una tipologia di dolci che deve essere assolutamente riscoperta, almeno in Italia: è della grandezza giusta, è soffice ed esalta i sapori degli ingredienti che includiamo.

Vediamo insieme come preparare oggi una ciambella alle noci, arricchita di canditi alle arance, un dolce buono, meglio delle cupcakes e che può essere senza alcun tipo di dubbio essere assaggiato praticamente in ogni momento della giornata.

Ingredienti

  • 200 g di farina;
  • 5 uova;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 200 g di gherigli di noci;
  • 220 g di zucchero;
  • Zucchero a velo per decorare;
  • 50 g di canditi di arancia.

Preparazione

Dividiamo gli albumi dai tuorli. Nei tuorli aggiungiamo anche lo zucchero e montiamoli per almeno 10 minuti, fino a farli diventare sofficissimi e spumosi. Ai tuorli ora aggiungiamo l’olio e mescoliamo ancora. Setacciamo farina e lievito e uniamoli agli altri ingredienti poco per volta, continuando a mescolare insistentemente per evitare che si formino dei grumi. Sminuzziamo i gherigli di noci con un frullatore fino ad ottenere una granella non tropo sottile. E’ importante non ridurre le noci in farina, ma che restino ben visibili nell’impasto. Montiamo gli albumi a neve ben solida lavorando le uova con la frusta elettrica. Ora possiamo aggiungerle al resto dell’impasto, ma facciamolo in modo molto delicato per evitare che si sgonfino. Prendiamo quindi una spatola di silicone e aggiungiamoli un po’ per volta, mescolando dal basso verso l’alto. Uniamo ora i canditi dopo averli tagliati piccoli piccoli. La preparazione della ciambella è terminata, possiamo quindi procedere con la cottura. Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambelle e versiamoci l’impasto. Inforniamo a 190° e lasciamo cuocere per 30/35 minuti. Una volta cotta, spolveriamo la ciambella con un leggero strato di zucchero a velo ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons