Loading...

Ciambella alle noci: la ricetta da preparare in casa

ciambella nociQuello che andremo a preparare oggi è un dolce perfetto per questo periodo, un dolce autunnale delizioso e profumatissimo realizzato con le noci.

La preparazione ricorda molto quella del ciambellone classico, ma il gusto è decisamente esaltato dalla presenza della frutta secca che si frantuma sotto ai denti al momento dell’assaggio.

Seguiamo insieme la ricetta riportata in seguito.

Ingredienti

  • 180 g di farina;
  • 4 uova;
  • 180 g di zucchero;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 170 g di gherigli di noci.

Preparazione

Separiamo gli albumi dai tuorli e mettiamoli in due ciotole differenti. In quella con i tuorli aggiungiamo lo zucchero e montiamoli. Possiamo utilizzare una frusta elettrica che ci permetterà di ottenere una crema soffice e spumosa in minor tempo e con meno fatica. Quindi, una volta montate, aggiungiamo alle uova l’olio e continuiamo a mescolare. Uniamo anche il latte sempre continuando a lavorare gli ingredienti.

E’ il momento di aggiungere la farina e il lievito, ma prima setacciamoli con un colino a trama fine in modo da eliminare eventuali grumi. Aggiungiamoli poco per volta facendo bene attenzione che vengano assorbiti dai liquidi in modo perfetto.

Disponiamo i gherigli di noce dentro un frullatore e azioniamolo per qualche secondo. Io preferisco che i pezzetti di noce si sentano sotto i denti, quindi li trito grossolanamente senza che diventino polvere. Possiamo unirli al resto dell’impasto amalgamandoli con un cucchiaio di legno.

Laviamo per bene le fruste e asciughiamole con un canovaccio pulito. Possiamo quindi montare gli albumi fino a farli diventare neve soffice e gonfia. Uniamola al composto, ma facciamolo delicatamente con il cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto per non farli sgonfiare. Ora l’impasto è pronto e possiamo procedere con la cottura.

Accendiamo il forno e portiamolo alla temperatura di 180°, intanto imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambellone e versiamoci dentro il composto. Appena il forno avrà raggiunto la temperatura giusta, posizioniamoci il dolce e lasciamolo cuocere per circa 35/40 minuti. Prima di togliere la ciambella dallo stampo, lasciamola raffreddare completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons