Loading...

Ciambella di mele: la ricetta

ciambella meleLa ciambella di mele è praticamente un ciambellone classico con l’aggiunta di crema e pezzettini di mela.

Questo fa di questo dolce una variante molto più gustosa di quella classica e soprattutto è un modo per far mangiare della frutta ai bambini senza doverli per forza costringerli.

Questo dolce è quindi molto genuino e salutare, adatto per la colazione di tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 150 g di farina;
  • 2 mele golden;
  • 120 g di zucchero;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di lievito;
  • La scorza di 1/2 limone non trattato.

Preparazione

Lavate le mele e asciugatele. Sbucciatele e tagliatele in 4 parti in modo da poter togliere facilmente il torsolo centrale e i semi. Le parti di una mela grattugiatele mentre le parti dell’altra fatele a pezzetti molto piccoli. 

Separate gli albumi dai tuorli e inserite questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Sbattetele con una frusta elettrica per almeno 10 minuti consecutivi. Questa operazione è fondamentale affinché il dolce venga soffice e leggero.

Unite il bicchiere di latte sempre continuando a mescolare. Aggiungere anche il bicchiere di olio senza mai fermare le fruste elettriche.

E’ il momento di setacciate la farina con il lievito e di inserirla nella ciotola insieme agli altri ingredienti. Mi raccomando di unirla un poco per volta, senza avere fretta in modo che non si formino dei grumi.

Unire le mele, sia quelle grattugiate che quelle a piccoli pezzi. Lavorate ancora. Lavate con cura il limone e grattate la metà della scorza. Unitela al resto dell’impasto.

Sciacquate ben bene le fruste elettriche, asciugatele accuratamente e usatele per montare a neve gli albumi. Appena saranno ben sodi, mischiateli al composto usando una spatola di silicone, facendo dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso fino a quando non saranno completamente mischiati.

Prendete uno stampo per ciambellone, ungetelo con un poco di burro e infarinate il fondo e le pareti.

Versate l’impasto nello stampo e fate cuocere in forno per 35/40 minuti a 180°. Lasciate raffreddare la ciambella alle mele prima di consumarla.

Possiamo spolverarla con un po’ di zucchero a velo se lo gradiamo. Serviamola con un buon caffè, un buon tè o un buon cappuccino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons