Loading...

Ciambelline morbide rum e carote

Le ciambelline alle carote con un goccio di rum al loro interno sono un ottimo dolcetto per l’autunno da accompagnare alle nostre tisane o da usare per ravvivare il tè con amici o ospiti.

Il segreto del loro successo sta nell’impasto soffice e dolciastro che si sposa alla perfezione con l’amaro del rum in un connubio di gusto che regalerà piacevoli sensazioni al palato stuzzicandolo dal primo all’ultimo morso.

Vediamo subito come preparare questa sfiziosa e morbida prelibatezza!

Ingredienti

Per realizzare una ventina di ciambelline di medie dimensioni avremo bisogno di:

  • 250 grammi di carote;
  • 250 grammi di zucchero semolato;
  • 300 grammi di farina di tipo 00;
  • 2 uova;
  • 75 ml di rum bianco;
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo;
  • 150 ml di olio di semi.

Procedimento

Per prima cosa ci occuperemo delle carote sbucciandole e tagliandole in piccoli pezzi che poi andranno triturati con l’uso di un mixer. Partiremo ora a preparare l’impasto mettendo in una ciotola le uova e montandole con i 250 grammi di zucchero.

In un secondo momento verranno aggiunte (mentre si continuerà a montare) anche le carote e l’olio di semi. Quando il composto sarà denso al punto giusto unite la farina ed il lievito istantaneo amalgamando fino a che il composto non le avrà assorbite del tutto.

Lasciamo riposare alcuni minuti ed aggiungiamo il rum. Per renderle più leggere optiamo per una cottura in forno piuttosto che per una frittura, quindi il composto dovrà rimanere non troppo solido.

Per ottenere la forma desiderata lo versiamo all’interno di uno stampo in silicone, precedentemente imburrato, ed inforniamo. Lasciamo cuocere per 25 minuti a 180 gradi e una volta cotte lasciamo raffreddare le ciambelline.

Poi prepariamo una bagna di rum in una boule ed immergiamo per pochi istanti una delle due facce della nostra ciambella in modo che assorba in parte il liquido.

Per i più golosi consigliamo la variante con glassa al cioccolato bianco e rum, in questo caso invece di inzuppare le ciambelline direttamente del rum creiamo una crema liquida sciogliendo il cioccolato ed insaporendolo con il rum.

Poi andremo a spennellare il composto sopra le nostre ciambelle. Con o senza cioccolato bianco le ciambelline saranno comunque un successo assicurato!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons