Loading...

Ciambellone al cocco: la ricetta

ciambellone al coccoIl ciambellone al cocco è una gustosa alternativa al ciambellone classico, sicuramente più delicato. La versione al cocco è molto particolare e decisamente originale, con un gusto che ricorda molto l’estate e i posti tropicali.

Realizzarlo è molto semplice, basta aggiungere un quantitativo di farina di cocco agli ingredienti classici.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 200 g di farina;
  • 200 g di farina di cocco;
  • 1 bicchiere di latte parzialmente scremato;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 200 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • La buccia di un limone non trattato.

Preparazione

Versate il latte in una ciotola e metteteci dentro la farina di cocco, in modo da farla rinvenire ed ammorbidire. Questo perché, di solito, questo tipo di farina viene venduta disidratata e quindi abbastanza secca e asciutta.

Separate gli albumi dai tuorli. Versate lo zucchero in una ciotola abbastanza grande e unite i rossi delle uova. Con una frusta elettrica, montateli perfettamente. Questa operazione deve continuare per almeno 10 minuti, in modo da ottenere una crema molto soffice e spumosa.

Aggiungete il bicchiere di olio di semi e continuate a lavorare l’impasto. Setacciate insieme la farina con il lievito vanigliato e iniziate pian piano ad incorporarla ai liquidi del dolce. Controllate bene che non si formino dei grumi.

Aggiungete, infine, la farina di cocco inzuppata nel latte. Continuate a mescolare insistentemente con le fruste, fino a quando non avrete realizzato un impasto molto liscio e morbido.

Sciacquate ben bene le fruste, asciugatele e montate a neve gli albumi. Rendeteli molto compatti e solidi. Con una spatola per dolci, uniteli al resto dell’impasto, ma fatelo in un modo molto delicato con movimenti dall’alto verso il basso, per evitare che si sgonfino e compromettino la leggerezza del ciambellone.

Imburrate ed infarinate uno stampo e versateci dentro l’impasto. Accendete il forno a 180° e lasciate cuocere il ciambellone al cocco per 35/40 minuti.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di togliere il dolce dal forno: se lo stuzzicadenti esce asciutto dalla massa, vuol dire che il ciambellone può essere tolto dal forno. Fatelo raffreddare prima di gustarlo.

Un piccolo trucco per renderlo ancora più buono?  Un cucchiaino di Nutella su ogni fetta, per una ricetta ancora più golosa, un peccato di gola in tutto e per tutto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons