Ci sono tantissimi modi per fare il ciambellone, abbiamo quello a base di Nutella, quello alla crema, quello classico, ma possiamo anche prepararlo con il mascarpone, un ingrediente sicuramente goloso per la maggior parte delle persone.
Se vuoi provare questa nuova variante del ciambellone, allora sei nel posto giusto perché in questo articolo ti spiegheremo passo per passo come si prepara questo dolce classico ma, allo stesso tempo, intramontabile.
Ingredienti
Il ciambellone è un dolce perfetto per qualsiasi occasione ed è molto raro che qualcuno non lo gradisca. Per cui, se vuoi fare bella figura e andare sul sicuro, facendo un dolce nuovo ma anche classico, puoi optare per il ciambellone al mascarpone.
Tutto quello di cui avrai bisogno per preparare questo dolce soffice e intramontabile, lo trovi qui sotto:
- 100 grammi di latte;
- Il sale, quanto basta;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 300 grammi di farina 00;
- 3 uova;
- 70 grammi di burro;
- 1 scorza di limone;
- 200 grammi di mascarpone;
- 100 grammi di fecola di patate;
- 160 grammi di zucchero.
Non appena avrai misurato e preparato tutti questi ingredienti e averli disposti a portata di mano, puoi iniziare con la preparazione del dolce. Vediamo come.
Procedura
Per preparare il ciambellone al mascarpone, il forno deve raggiungere una temperatura di 180° e, visto il poco tempo che impiegherai per preparare l’impasto, puoi accenderlo ancora prima di iniziare.
La procedura del ciambellone al mascarpone è la seguente:
- Lasciare il burro a temperatura ambiente così che possa ammorbidirsi;
- In una ciotola setacciare la fecola di patate, il lievito, la farina e il sale;
- In un’altra ciotola montare le uova con la scorza di limone grattugiata e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso;
- Aggiungere il burro al composto di uova, insieme al mascarpone e continuare a montare il tutto con la frusta;
- Quando il composto sarà omogeneo, puoi aggiungere le farine e il latte, piano piano.
Imburra lo stampo per il ciambellone e versa al suo interno l’impasto che hai ottenuto, per poi infornare a 180° per un tempo di circa 3/4 d’ora. Passati 45 minuti, fai la prova dello stuzzicadenti per verificare se è pronto e, in tal caso, estrailo dal forno.
A questo punto fai raffreddare il ciambellone al mascarpone, rimuovilo dalla teglia e servilo dopo aver spolverato su di esso la giusta quantità di zucchero a velo.