Loading...

Ciambellone alla Nutella: la ricetta

ciambellone nutellaIl ciambellone è un dolce piuttosto tradizionale, che può però essere arricchito con l’aggiunta di ingredienti altrettanto semplici, ma importanti. Oggi è il turno della Nutella, un ingrediente che è in grado di trasformare il già ottimo ciambellone in qualcosa di davvero straordinario.

Si tratta di una ricetta relativamente semplice, ma che ha comunque necessità di attenzione per le quantità, gli ingredienti, la procedura di preparazione e la cottura.

Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

Per preparare il nostro ciambellone alla Nutella abbiamo bisogno di:

  • 4 uova di grandezza media. Sono sempre meglio quelle free range, che oltre ad essere più rispettose degli animali sono anche più buone;
  • 120 grammi di burro, anche questo di buona qualità;
  • 350 grammi di farina 00;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci;
  • 120 ml di latte intero, a temperatura ambiente;
  • 240 grammi di zucchero semolato fine;
  • 300 grammi di Nutella;
  • Zucchero a velo per quantità.

Preparazione

Cominciamo con l’aprire le nostre uova in una ciotola molto capiente e successivamente aggiungiamo lo zucchero. Montiamo con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a quando avremo ottenuto una spuma densa e omogenea, ma che abbia incorporato aria a sufficienza.

Successivamente aggiungiamo la farina con l’aiuto di un setaccio per evitare che si formino grumi.

Aggiungiamo adesso il burro, che abbiamo sciolto a bagnomaria precedentemente, e continuiamo a lavorare il nostro composto con le fruste elettriche.

Ora prendiamo il nostro stampo da ciambellone, imburriamolo e cospargiamolo di farina, poi versiamo la metà del nostro composto.

Prendiamo la Nutella e versiamola sopra al composto: nel caso in cui questa operazione dovesse risultare difficile, facciamola riscaldare un po’ a bagnomaria.

Versiamo il resto del composto e poi inforniamo a 180°, in forno preriscaldato, per circa 40 minuti.

Per controllare la cottura del nostro ciambellone possiamo fare il solito test dello stuzzicadenti: infiliamolo nella massa e, se verrà fuori asciutto, vorrà dire che il nostro ciambellone è pronto.

Cospargiamolo di zucchero a velo, facciamolo raffreddare e poi serviamolo. Buon appetito: anche la ricetta di oggi è pronta.

Di quanto tempo abbiamo bisogno?

Il ciambellone alla Nutella è un dolce relativamente veloce da preparare. Per la preparazione serviranno circa 20 minuti, e circa 40 minuti per la cottura al forno.

In un’oretta dovrebbe essere dunque pronto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons