Loading...

Ciambellone mela, cannella e lime

Come ogni anno, prima o poi, l’estate finisce e quindi dobbiamo iniziare a pensare alle fresche giornate autunnali e a quali ricette potranno rendercele più piacevoli e calde.

Proprio per questo motivo oggi vedremo un dolce tipicamente settembrino, ma con un richiamo all’estate appena trascorsa.

Il classico ciambellone alle mele si unisce al profumo avvolgente della cannella e alla freschezza del succo di lime, in un incontro dal risultato inaspettato che risveglierà dolci ricordi di mare, sole e vento tra i capelli.

Questo dolce semplice, ma al tempo stesso squisito, sarà ottimo a colazione così come a merenda, semplice da realizzare e dalla lunga conservazione, diventerà un “sempreverde” sulle vostre tavole.

La cannella ed il lime sono ingredienti dalla forte spinta aromatica e bisognerà dosarli alla perfezione per ottenere un gusto deciso, ma che non copra completamente quello delicato delle mele.

Ingredienti

Prepareremo un ciambellone di medie dimensioni da cui si potranno ricavare circa 12 porzioni. Per la ricetta ci serviranno:

  • 350 grammi di farina per dolci;
  • 4 uova;
  • 5 mele;
  • 2 lime piccoli;
  • 180 grammi di zucchero semolato;
  • 120 grammi di burro;
  • 1 bustina di lievito istantaneo;
  • Un pizzico di sale;
  • Cannella q.b.

Procedimento

Prepariamo l’impasto del nostro ciambellone rompendo le uova ed iniziando a montarle in una boule insieme allo zucchero semolato, fino ad avere una spuma fluida e liscia.

Aggiungiamo a poco a poco il burro, il lievito per dolci e lo zucchero, dando così corpo al nostro composto che andremo poi ad aromatizzare con il succo dei nostri lime e la cannella (le quantità dipendono dai vostri gusti).

Dopo aver lavorato per alcuni minuti l’impasto, esso risulterà ben amalgamato e, solo in questo momento, potete sbucciare tre mele, farle a pezzetti e lasciarle incorporare nel composto del vostro ciambellone.

Versiamo ora il tutto all’interno di una teglia per ciambelloni e ricopriamo l’estremità superiore con le due mele che ci restano, tagliandole a fettine sottili o in alternativa a listarelle.

Facciamo scaldare il forno e, quando sarà arrivato a 180 gradi, mettiamo il ciambellone dentro lasciandolo poi in cottura per circa 45 minuti.

A cottura completata, lasciamo raffreddare brevemente ed aggiungiamo sopra la buccia di un lime finemente grattugiata. Ed ecco fatto: il ciambellone è pronto da gustare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons