Loading...

Cinque abbinamenti per il cioccolato fondente e bevande

Abbinamento cioccolato fondenteIl cioccolato fondente, sopratutto quello con alte percentuali di cacao, è apprezzato solo da una ristretta cerchia di amatori, a causa del suo sapore forte e del suo retrogusto amaro.

Abbinare questo tipo di cioccolato risulta abbastanza difficile in quanto proprio il forte sapore tende a coprire qualsiasi altro abbinamento.

L’abbinamento perfetto

Vediamo quali possono essere i migliori abbinamenti del cioccolato fondente.

Vini: fra i migliori vini in commercio, sicuramente il Barolo ed il Vin Santo del Chianti classico sono in grado di reggere al meglio la sfida col cioccolato, fornendo un’esperienza davvero eccezionale.

Vini liquorosi: il Marsala o il Moscato di Pantelleria si sposano alla perfezione con l’amarezza del cioccolato fondente, in quanto il loro sapore dolce e gradevole non copre, ma fa da sfondo al cacao.

Distillati: un’ottima grappa barricata o un whisky invecchiato diversi anni, o ancora un ottimo brandy, sono degli ottimi abbinamenti. Il loro gusto intenso e duraturo si bilancia perfettamente con il gusto forte del cioccolato.

Caffè: essendo fondamentalmente una spezia, il caffè esalta il gusto del cioccolato. Una miscela arabica robusta abbinata ad un cioccolato fondente è piacere allo stato puro.

Birra: il cioccolato fondente si accompagna perfettamente anche con le birre strutturate, dal colore bruno e dalla tostatura marcata. Il gusto forte e amaro della birra è l’ideale per l’amarezza del cacao.

Segreti per amplificare il gusto

Qualsiasi abbinamento si voglia fare, è importante seguire alcuni passaggi che ne esaltano il gusto.

  • Inspirare la fragranza del liquore, del vino o degli altri liquidi.
  • Assaggiarne un sorso facendo attenzione al gusto.
  • Inspirare il profumo del cioccolato.
  • Assaggiare il cioccolato facendolo sciogliere completamente in bocca.
  • Sorseggiare nuovamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons