Loading...

Cioccolata calda allo zenzero: la ricetta perfetta per i giorni più freddi

cioccolata calda zenzeroLa cioccolata calda è un autentico must della stagione invernale, soprattutto se fuori nevica e noi ce ne stiamo alla finestra e al calduccio a vedere la neve scendere.

Quello che vi proponiamo oggi è qualcosa di diverso, ovvero una cioccolata calda che è arricchita dallo zenzero, che con il suo sapore pungente e aromatico è sicuramente uno dei migliori complementi per questo genere di preparazioni.

Vediamo insieme come preparare il tutto, seguendo una ricetta semplice ma che garantirà sicuramente un risultato a prova di bomba.

Con i preparati pronti

Possiamo preparare la cioccolata calda allo zenzero anche partendo dalle bustine già pronte. Si tratta in genere di prodotti che si limitano a mescolare l’occorrente per una buona tazza di cioccolata calda: fecola di patate, cacao e zucchero.

Alla bustina aggiungiamo una buona spolverata di zenzero, meglio se secco, e mescoliamo energicamente. Noi vi consigliamo di aggiungere anche un po’ di noce moscata, che aiuta ad esaltare il sapore dello zenzero. Provate a farla una volta con la noce moscata e una volta senza e poi decidete quale delle due versioni fa più per voi.

Prepararla da zero

La cioccolata calda si può ovviamente preparare anche da zero. Avremo bisogno di:

  • 150 ml di latte per tazza
  • due cucchiai di cacao amaro colmi per tazza
  • due cucchiai di fecola di patate per tazza
  • due cucchiai di zucchero per tazza
  • 10 grammi di zenzero per tazza
  • un po’ di cioccolato fondente

La preparazione è semplice, bisogna prima preparare la polvere, unendo fecola, zenzero, cacao e zucchero. Nel frattempo mettiamo un po’ di cioccolato fondente a sciogliere a bagno maria e preoccupiamoci del latte. Versiamo il nostro composto in una tazza e, dopo averlo portato ad una temperatura di circa 80 gradi, versiamo molto lentamente il latte, avendo cura di mescolare bene dato che il cacao potrebbe rapprendersi lasciando quei fastidiosissimi grumi che tutti conosciamo.

Una volta terminata la preparazione, saremo pronti a consumarla senza alcun tipo di problema, magari guarnendola con un po’ di panna montata oppure con una spolverata di cannella.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons