Loading...

Cioccolata calda light: la ricetta

cioccolata calda lightChi ha detto che chi è in un regime alimentare ipocalorico debba rinunciare ad una fumante cioccolata calda?

Con qualche accorgimento anche chi è a dieta può prepararsi una deliziosa merenda, facendo molta attenzione al controllo delle calorie.

Scegliere gli ingredienti giusti è fondamentale, saperli  lavorare è d’obbligo per riuscire ad ottenere comunque un risultato che soddisfi il palato.

Vi propongo due ricette con ingredienti diversi che vi aiuteranno nella preparazione di una buonissima cioccolata calda light.

1. Prima ricetta

Ingredienti (per 2 Tazze)

  • 250 ml di acqua;
  • 80 g cacao amaro in polvere;
  • 2 bustine di dolcificante light;
  • 1 cucchiaio di fecola di patate.

Preparazione

Scaldate la metà dell’acqua. Non dovrà bollire, ma solo intiepidirsi. Mettete in una ciotolina il cacao amaro e il dolcificante.

Con una frusta mescolate bene, fino a che il cacao si sarà completamente sciolto nell’acqua. Unite anche la fecola di patate e continuate a mescolare energicamente per evitare che si formino grumi.

Aggiungete a filo il resto dell’acqua, sempre continuando a lavorare con la frusta.

Travasate il composto appena ottenuto in un pentolino e mettetelo sopra il fornello acceso. Continuate a mescolare, fino a quando il cioccolato avrà raggiunto la consistenza giusta. 

2. Seconda ricetta

Ingredienti (per 2 tazze)

  • 300 ml di latte scremato;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaio di fecola di patate;
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere;
  • 2 bustine di dolcificante light.

Preparazione

Mettete la metà del latte a scaldare in un pentolino lasciandolo solo intiepidire. Inserite dentro il cioccolato fondente e, con una frusta, fatelo sciogliere mescolando continuamente.

Setacciate la fecola di patate insieme alla cannella e iniziate a versarli dentro al cioccolato, poco per volta per evitare che si formino dei grumi sempre continuando a mescolare con la frusta.

Unite infine il dolcificante mescolando energicamente, in modo che si sciolga completamente e si unisca agli altri ingredienti.

Continuate ad amalgamare fino a quando il cioccolato sarà denso e cremoso.

La nostra cioccolata light è pronta: potremo consumarla comunque più di frequente rispetto a quella a calorie normali, soprattutto se siamo a dieta. Si tratta infatti di prodotti che hanno comunque non troppe calorie, e che utilizzano prodotti naturali e genuini come il cioccolato fondente e la cannella. Buona, molto buona, e comunque adatta a tutti i palati, anche a quelli che teoricamente dovrebbero sacrificarsi per una dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons