Loading...

Cioccolata per profiteroles: guida

Cioccolata per profiteroles guidaI profiteroles non sono altro che bignè con un cuore ricco di panna, gelato o crema, di solito, ricoperti da un’invitante glassa o bagno di cioccolato.

I profiteroles sono un dessert non solo molto raffinato, ma anche di facile realizzazione.

Noi qui ci occuperemo della copertura. Ci sono diversi modi di preparare la cioccolata per profiteroles. Ecco le nostre proposte.

Glassa di cioccolato

Con questa ricetta si prepara una glassa di cioccolato ottima non solo per ricoprire i profiteroles, ma anche per realizzare la crema al cioccolato che serve per farcire i dolci.

In quest’ultimo caso questa glassa al cioccolato va incorporata nella crema pasticcera o, volendo, anche nella crema Chantilly.

Ingredienti

  • Latte: 1 litro
  • Zucchero: 500 grammi
  • Cacao amaro: 500 grammi

Procedimento

Mettiamo a bollire un litro di latte con 250 grammi di zucchero a bollire. In un’altra pentola più grande mettiamo il cacao amaro con i rimanenti 250 grammi di zucchero e li amalgamiamo bene aiutandoci con la frusta.

Prendiamo il latte che sta bollendo sul fuoco e lo ne versiamo un poco nella pentola in cui abbiamo mescolato cacao e zucchero. Mescoliamo bene, e come vediamo che s’indurisce, aggiungiamo il rimanente latte sempre continuando a mescolare.

Mettiamo la pentola con il composto di latte e cacao sul fuoco e mescoliamo energicamente per impedire sia la formazione di grumi, sia che la crema possa attaccarsi sui bordi o sul fondo del recipiente. Portare di nuovo a bollore il cioccolato e farlo cuocere ancora per qualche minuto.

Appena il composto sarà diventato molto denso, si toglierà dal fuoco e si lascerà raffreddare a temperatura ambiente prima di usarlo per ricoprire i profiteroles.

Bagno di cioccolato

Ingredienti

  • Acqua: 1 litro
  • Zucchero: 400 grammi
  • Farina: 100 grammi
  • Cacao amaro: 100 grammi

Procedimento

Mettiamo l’acqua a scaldare in una pentola, versiamoci dentro lo zucchero e mescoliamo bene. Setacciamo la farina e il cacao e amalgamiamoli bene. Incorporiamo, molto lentamente e con l’aiuto di un colino, la miscela di cacao e farina nella pentola senza mai smettere di mescolare. Facciamo cuocere a fiamma bassa fino a quando non otterremo una crema densa.

Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare prima di versare il bagno di cioccolato sui profiteroles.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons