Loading...

Cioccolato: 5 benefici per la salute che ti sorprenderanno

benefici cioccolatoIl cioccolato non è soltanto buonissimo, ma fa anche bene alla salute. Negli ultimi anni dottori e dietologi stanno infatti rivalutando quello che è stato sempre, e ingiustamente, considerato un cibo da consumare con parsimonia.

Il cioccolato fa bene e abbiamo messi insieme 5 insospettabili benefici di cui potrete godere se, come noi, siete appassionatissimi di prodotti al cacao.

1. Meno problemi al cuore

Secondo uno studio svedese, che ha osservato il comportamento di 3.100 donne, chi consuma almeno due porzioni di cioccolato a settimana avrebbe una percentuale di incidenza di malattie cardio-vascolari più bassa del 10% rispetto a chi invece consuma meno cioccolato.

Un piacere dunque per il palato, ma anche per il cuore e più in generale per vene e arterie.

2. Fa dimagrire

Avete capito bene, il cioccolato fondente fa dimagrire. Oltre che ad essere un termogenico di media intensità, il cioccolato fondente infatti aiuta a sentirsi più pieni e dunque è di grandissimo aiuto per chi è a dieta, soprattutto se il regime che si sta cercando di seguire è di quelli particolarmente rigidi e restrittivi.

3. Un grande aiuto per le donne incinte

Il cioccolato è indicatissimo durante la gravidanza, e non solo perché in grado di dare quel pizzico di energia in più di cui le donne hanno bisogno durante la gestazione. Il cioccolato infatti pare essere responsabile del miglioramento di umore non solo della mamma, ma anche del bambino.

Sono in tantissimi i ginecologi che consigliano di consumare almeno due porzioni di cioccolato fondente a settimana.

4. Amico contro il diabete

Questa volta il merito della ricerca è tutto italiano. Arriva infatti dall’Università degli Studi dell’Aquila uno studio che sottolinea come chi consumi cioccolato fondente con regolarità possa riportare le reazioni all’insulina su livelli normali, quella che è praticamente la prima problematica di chi soffre di diabete.

5. Protegge la pelle

Secondo uno studio recente dell’Università di Miami, il cioccolato dovrebbe essere un alimento che dovremmo portare anche in spiaggia. I flavonoli contenuti nel nostro amatissimo cioccolato infatti, sono in grado di limitare i danni causati dal sole, e più in generale di consentire alla pelle di rinnovarsi e rimanere in salute anche durante un periodo tanto stressante come quello della tintarella, in grado di mettere alla prova anche il derma più elastico e giovane.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons