Loading...

Cioccolato al Peperoncino: come farlo a Casa

cioccolato peperoncinoUn’accoppiata davvero gustosa è quella del cioccolato con il peperoncino. Fino a qualche anno fa, il cioccolato al peperoncino ha preso sempre più piede tra i gusti degli italiani facendolo risultare uno dei più apprezzati e acquistati.

Quando si pensa a questa variante di cioccolato, si cade in luoghi comuni che lo vorrebbero consumato soprattutto nel giorno di San Valentino per la festa degli innamorati.

Ma come ormai già detto, questa diceria è stata smontata e in realtà il cioccolato al peperoncino è una prelibatezza consumata tutto l’anno e in qualsiasi circostanza.

Se intendete fare veramente colpo, potete preparalo anche in casa con una ricetta semplicissima da realizzare.

Ingredienti

  • 180 ml di panna per dolci;
  • 250 cioccolato al latte o fondente;
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere.

Preparazione

Mettete un pentolino pieno di acqua sul fuoco e accendete la fiamma. Metteteci dentro un altro pentolino più piccolo che contiene il cioccolato fatto precedentemente a piccoli pezzi. Lasciatelo sciogliere a bagnomaria facendo molta attenzione a non formare grumi.

In un altro pentolino, metteteci il latte e fatelo scaldare lentamente sulla fiamma. Mettete il peperoncino nel latte e con una frusta cominciate a girare.

A questo punto cominciate a inserire il cioccolato, piano piano, poco alla volta continuando ad amalgamare bene.

Spegnete il fornello sotto il latte prima che questo bolle, continuando ad amalgamarlo con il cioccolato fino a quando il composto non risulterà liscio e cremoso.

Lasciate raffreddare il liquido girandolo ogni tanto. Non deve solidificarsi, ma solo raffreddarsi un po’. Prendete degli stampini per cioccolatini in silicone e versateci pian piano il cioccolato che avete appena preparato.

Mettete gli stampini riempiti in frigorifero per 4 ore o fino a quando risulteranno solidi anche all’interno.

Appena pronti, toglieteli dagli stampi e metteteli su un piattino per dolci pronti per essere serviti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons